#318 - 19 novembre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Attualità

Memoria di problemi noti e scontati...
purtroppo irrisolti da troppo tempo ormai

Mentre la cronaca

di Amanzio Possenti

Mentre l’attualità indurrebbe a scrivere del nuovo governo - il primo guidato da una donna, Giorgia Meloni, - la situazione (critica) del Paese interroga soprattutto sul da farsi e sulle attese.
Se all’esecutivo vanno auguri di attività rivolta al bene comune e a sollecite e necessarie risposte ad urgenze e bisogni, si segnalano alcune problematiche in otto punti, sui quali gli italiani attendono impegni di rilancio del Paese e riforme-chiave, che escano dallo stallo (annoso) delle parole e delle contrapposizioni sterili.
Niente che non sia noto, utile tuttavia ad illustrare necessità care alla comunità nazionale in un momento che richiede soluzioni.

Guerra in Ucraina e Pace. Fondamentale un dialogo fra le parti come auspicato e pregato da Francesco, per evitare che la ’follia del conflitto’ degeneri e si trasformi in burrasca armata mondiale. Pace, bene totale, senza se e senza ma, con cuore disponibile e buona volontà di agire.

Rincari di gas ed elettricità. Le bollette per famiglie e aziende sono intollerabili nelle quote richieste: si temono crepe nel sistema socio-economico-imprenditoriale-familiare. Europa ed Italia (governo e parlamento) sono chiamate a provvedere, rapidamente, pena disastri peggiori. Costi esagerati mettono a rischio la tenuta operosa della società.

Inflazione. Brutta bestia in perfido agguato, da aggredire tra Europa e misure adeguate, davanti alla forza devastante di prezzi in ascesa e mercati subissati.

Lavoro. Sia protagonista nelle comunità, strumento di dignità e di progresso, inderogabile bisogno.

Euro. Va monitorato: i più fragili chiedono che resista alla bufera della speculazione finanziaria.

Povertà. Se la Caritas ne stima in crescita ben cinque milioni, ai poveri va riservata, con interventi adeguati, la speranza di uscirne. Magari rimodulando al meglio iniziative esistenti.

Pensioni. Necessario un riguardo economico verso cittadini ex lavoratori mortificati da somme esigue e insufficienti ad una vita serena.

Scelte governative. Attente e vicine soprattutto agli ultimi e ai bisognosi, consentano al Paese di riprendere coraggio, fiducia e speranza, in pace e armoniosa convivenza, con interventi equilibrati, urgenti, attenti.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.