#316 - 15 ottobre 2022
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Promossa ed organizzata dall'Istituto Bulgaro di Cultura di Roma e da Texfilart,
la mostra ha presentato un'accurata selezione di sculture tessili (Fiber Art).

Roma - Galleria Bulgaria

Sculture tessili

Una mostra di opere dalla sperimentazione

di Tania Kalimerova

Sculture tessiliSculture tessili

Dalla Mostra del Contemporaneo, evento internazione promosso da Amaci, abbiamo scelto la mostra di Tania Kalimerova, artista interdisciplinare bulgara da molti anni residente in Italia, la quale ha esposto a Roma presso la Galleria di Bulgaria le sue sperimentazioni sul tema "sculture tessili".
L'artista, nella sua ricerca sperimenta molteplici mezzi ponendo l'accento sulla manualità e sulla capacità di unire i vari linguaggi e attingendo dalla ricchezza delle due culture millenarie che oggi si riscoprono improvvisamente vicine ancora dai tempi prima di Cristo.

Lo scopo dell'artista è di avvicinare non solo gli intenditori e gli intellettuali, bensì di far crescere intorno a sé l'interesse delle persone sensibili, desiderose di cultura e soprattutto i giovani che saranno i futuri depositari di valori e tradizioni nel contesto dell'Europa unita.

Sculture tessiliSculture tessili

Dotchka Kisijova-Gogova, Critico della Galleria Nazionale d’Arte Decorativa, Sofia, Bulgaria, cosi si esprime al riguardo.
La scultura tessile è la novità del naturel creativo di Tania Kalimerova .
Si può parlare di qualità innate, che con la musica, in una splendida combinazione, si esprimono in una reciproca e giusta influenza.

Per presentare questa artista si può utilizzare una sola frase: al principio era musica, ora è scultura tessile.
Per anni ha lavorato in Italia e con gran successo, nel campo della lirica, celando le infinite potenzialità della figurazione estetica.
Solo in questi tre anni, dopo profonde ricerche sulla scultura tessile, si è espressa in forme e colori, creando autentiche opere d’arte.

Sculture tessiliSculture tessili

E’ chiara la competenza professionale acquisita nel tempo, anche grazie alla sorella pittrice, scultrice e artista dell’arazzo, Marussia Kalimerova che le ha trasmesso, in una sorta di empatia, le sue capacità ed esperienza pluriennale.
Da non trascurare i suoi rapporti d’amicizia negli anni’80, con il grande artista bulgaro Marin Varbanov.

Tania Kalimerova crea le sue opere tessili con un innato senso della composizione cromatica: Nesebar, Autunno, Pasqua, comunicano sensazioni di luoghi, stagioni, feste e suoni.
Si scorge gradualmente un mondo di immagini ricco e vario, osservando l’Arpa d’Orfeo, e Ricordo di Pisa, fino ad arrivare alle immagini sonore di Musique, Duetto, Il Canto e ai segni zodiacali: Ariete Sagittario, Vergine, Cancro.
C’è trasparenza ed eleganza nelle forme che comunicano ricordi ed emozioni immediate: tutto ciò si percepisce attraverso l’espressione cromatica che Tania crea con i filo tessile come se fosse un linguaggio musicale: Du chaos vers l’infini, Geometrie, Spicchi dell’Est.

Sculture tessiliSculture tessili

L’intuizione di usare, in originale combinazione, varie fibre come lana, seta, cotone, sisal, rexor è fondamentale: il marmo e diversi tipi di pietre grezze nella loro forma naturale, marcano l’accento dell’opera: Anticoli, Gemelli, Boite de souvenir, Capricorno I, Capricorno II, e lo stesso compito assumono alcuni metalli come il rame nelle opere Eventail japonaise I, Eventail japonaise II, Acquario, Pas de deux, ulteriore prova dell’abilità dell’artista nell’unire con notevole efficacia diversi materiali.
L’Opera La Bacchetta magica del 2000/ Bididi bodidi boom, con la sua eleganza nelle forme e proporzioni, comunica la forza e le possibilità creative di Tania e ci preannuncia uno stile proiettato nel futuro.

Sculture tessiliSculture tessili

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.