#316 - 15 ottobre 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
letteratura

L'opera nella lingua dell'Urbe

Dante

La Commedia - Canto XIV

di Angelo Zito

Preso da l’affetto pe’ Fiorenza,
misi li rami, sparpajati a tera,
accosto a quello che s’era azzittito.

Ecco er confine tra er seconno e ‘r terzo
de li gironi, ‘ndove la Giustizzia
s’abbatte co’ la mano più pesante.

Er posto che te trovi a prima vista
è ‘na pianura desolata, spoja,
dove nun c’è cresciuta mai ‘na pianta.

Er bosco co’ li dolori la contorna
e la fiumana gira tutt’attorno;
su l’orlo de la piana ce fermammo.

‘Na sabbia secca sentivi sott’a li piedi,
come quella che ne li tempi antichi
aveva carpestato già Catone.

Oh vendetta d’Iddio come spaventi
chi leggerà sti versi, dove ricconto
quanto capita a me che ce sto dentro!

St’anime, come pecore ammucchiate,
ignude se piagneveno la sorte,
che nun era la medesima pe’ ttutte.

Quarcuno stava sdraiato giu per tera,
artri assettati come pe’ ‘n congresso,
e quelli ch’ereno er gruppo più affollato

camminaveno senza mai fermasse.
Queli pochi distesi su la sabbia
se lamentaveno più de tutti l’artri.

Un fronte de foco, senza sosta,
scenneva giù lento sopra sta spianata,
come la neve quanno nun c’è er vento.

Le stesse fiamme che vidde Alessandro
compatte arivà sopra le truppe,
schierate in India sotto ar solleone,

sì che ordinò de carpestà er tereno,
tanto da nun dà scampo a la calura,
prima che er foco potesse prenne piede;

e qua er calore continuava a scenne,
e infocava sempre più la sabbia,
che aggiungeva ar dolore artro dolore.

Smoveveno le mani avant’e ‘n dietro,
pe’ tentà d’allontanà er bruciore,
che già artre faville ripijaveno.

Così ar maestro: “Tu che nun aretri
davanti a gnente, solo li demòni
provareno a fermacce su l’ingresso,

dimme chi è quello che davanti ar foco
lo guarda co’ ddisprezzo e cattiveria,
come si la pena nu’ lo riscallasse?”

E quelo spirto, attento a la domanna,
fatta a la guida pe’ ssapé chi fosse,
“Così da vivo e così da morto”,

fà, “pure si Giove mette a la fucina
er fabbro che forgiò quela saetta
che me corpí er giorno che me fu fatale;

o si mettesse a l’opra li centauri
ar crogiolo de l’Etna, invocanno
-Aiuto Vurcano, coreme in aiuto!- ,

come fece a la guera là de Flegra,
e contro de me scajasse quele frecce:
nun potrebbe godé de la vennetta”.

Allora er duca mio arzò la voce,
come nun l’avevo mai sentito:
“O Capaneo abbassa la superbia,

anche si questa è la punizzione;
nun c’è pena più adatta a ‘sto furore
de la tua stessa rabbia che te rode”.

E poi rivorto a me, rasserenato:
“Quello è uno dei sette Re de Tebbe,
che diedero l’assarto a quele mura;

disprezzò Dio come fa ancora, ma,
come j’ho già detto, la sua rabbia
è la medaja che merita sur petto.

Mó viemme dietro, ma presta attenzione
a nun toccà la sabbia ancora calla,
tiette accostato co’ li piedi ar bosco”.

In silenzio arivammo a un fiumicello
che sorte da la sérva a poco a poco,
rosso de sangue che me fa paura.

Tra la sabbia se spartiva l’acqua,
come li rivoli che dar Bulicame
useno le peccatrici pe’ lavasse.

Er fonno e le sponne fatte de pietra,
come pure le du’ rive a fianco:
er passaggio dovev’esse in quer punto.

“Tra tutte le cose che t’ho fatto véde,
dacché semo entrati pe’ la porta
aperta a l’ingresso de chi vôle,

nun hai notato ‘sto particolare
der fiume che passa qui davanti:
smorza sopra de sé tutte le fiamme”.

Queste le parole de Virgijo;
ma nun me bastava l’assaggio,
volevo che annasse ner concreto.

Allora me disse: “ In mezzo ar mare
c’è ‘n’isola in rovina, quella è Creta,
che viveva felice ne l’età de l’oro.

Er monte Ida che la dominava,
ricco de vegetazzione e d’acqua,
oggi è fori der tempo, abbannonato,

quella era la culla dove Cibbele
teneva nascosto er fijo, e si piagneva
ordinava che er popolo gridasse.

Là c’è er monumento d’un gran vecchio,
le spalle ce l’ha vorte ‘ndov’è Egitto,
e la fronte je se specchia in faccia a Roma.

D’oro fino è fatta la capoccia,
er petto e le braccia sò d’argento puro,
e de rame fin’a l’attacco de le gambe;

da lí in giù forgiato dentro ar fero,
solo è de teracotta er piede destro,
co’ quello, più che co’ l’artro, se sostiene.

Tranne la testa, è tutto attraversato
da fessure che gocciolano un pianto,
che tutt’assieme va a forà la roccia.

Spartennose in discesa tra le pietre
forma Acheronte, Stigge e Flegetonte;
poi va giù, pe’ ‘sto canale stretto,

e ‘nfine dove nun pô scenne più in basso,
forma Cocito; e com’è ‘sto stagno
te lo ricconto quanno lo vedrai”.

Je risponno : “Si questa fiumarola
nasce, come dichi, sù ner monno,
com’è che la vedemo mó qua sotto?”.

E lui me fà: “Tu sai che sto girone,
dentro der quale hai tanto camminato
sempre a sinistra mentre scennevamo,

nun avemo finito de girallo;
si te compare quarche cosa strana
levete la meravija da la faccia”.

E io insisto: “Vate dove stanno
er Lete che nun l’hai nominato?
e Flegetonte nato da ‘sta pioggia?”

“Sò belle le domanne che me fai”,
rispose, “ma l’acqua rossa che ribolle
a una t’ha già data la risposta.

Vedrai er Lete non dentro ‘sta fossa,
ma là dove se laveranno l’anime
che avranno scontato li peccati”.

“Mó se dovemo allontanà dar bosco”,
ripese a dí, “ viemme sempre de dietro:
le rive che smorzeno li fochi

segneno er cammino in mezzo a li vapori”.

Dante

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