Salsomaggiore Terme
World Humor Awards
tra il tema dell’energia e le caricature
di Marco De Angelis
Anche quest'anno è andato in scena con successo il concorso di grafica umoristica World Humor Awards di Salsomaggiore Terme, giunto alla sua 7a edizione.
Pur avendo sempre come base la famosa località termale, la mostra dei disegni e la cerimonia di premiazione si sono tenute a Fontanellato, nell’antica e suggestiva Rocca Sanvitale. Qui alcuni dei migliori artisti dell'umorismo internazionale sono stati premiati per i lavori che maggiormente rispondevano nella sezione Cartoons al tema “L’energia del vicino futuro”, e per la sezione Caricatura, che aveva come soggetto sei noti personaggi (Mario Draghi, Ursula Von Der Leyen, Quentin Tarantino, Lady Gaga, Valentino Rossi, Serena Williams).
Come sempre non è stato semplice il lavoro della giuria, composta da disegnatori e operatori del settore e presieduta da Guido De Maria, a causa della partecipazione di alto livello, sia per quanto riguarda le idee che per la qualità artistica.
Quindi grande soddisfazione per l’organizzatore Gianandrea Bianchi e per l’associazione Lepidus: il concorso, infatti, non ha un bando aperto a tutti ed è soltanto su invito, permettendo, sebbene in gran numero, la presenza dei migliori autori italiani e stranieri.
Il Golden Trophy per la sezione Cartoons è andato al danese Niels Bo Bojesen, mentre il Golden Trophy per la Caricatura è stato assegnato all'italiano Mario Magnatti. Tra gli altri premi ricordiamo lo Special Guest di quest'anno, Guido Clericetti, storico disegnatore e autore radiotelevisivo di successo, e Pat Carra, premio “Humor in Comics”.
Il “Premio Buduàr - Maestro dell'Arte Leggera”, che viene assegnato da sei anni dalla rivista online Buduàr a un artista che durante la sua carriera ha dato un grande contributo all’umorismo, è andato a Lucio Trojano.
Trojano, disegnatore in prima linea sul fronte dell’umorismo da oltre settant’anni, presente su moltissime e prestigiose testate, autore di numerosi libri e che è uno degli autori più premiati in Italia e all’estero (Palma d’Oro a Bordighera e tanti altri riconoscimenti) ha ricevuto il premio da Marco De Angelis, membro della giuria, in rappresentanza del Comitato Centrale del giornale, composto da lui, Dino Aloi e Alessandro Prevosto. Il trofeo, realizzato da Laura Lapis, è una piccola scultura in ardesia che rappresenta un divano, ma sorridente, elemento che ricorre in tutte le copertine umoristicamente interpretato da autori diversi.
Altri autori che hanno ricevuto i premi principali sono Toso Borkovic, Constantin Sunnerberg, Maria Picassò, Daniel Stieglitz, Ernesto Priego, Leonardo Cannistrà.
La mostra, come per le precedenti edizioni, verrà poi esposta anche in altre città mantenendo la sua caratteristica itinerante, che ne ha segnato il successo sin dall’inizio.