#313 - 3 settembre 2022
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Attualità

Mentre i sondaggi imperversano, galvanizzano o imbarazzano

Elezioni vicine

di Amanzio Possenti

Estate all’insegna del pre-voto politico, tra confusione, ribaltamenti, tensioni, speranze, illusioni, drammi ideologici, rosatellum ovvero legge elettorale da interpretare e decifrare, proporzionale, uninominale, plurinominale : un grande’ gioco’ delle parti su una scacchiera tra verbosità e accentuata assenza popolare, sovranismi e populismi, promesse, battaglie esasperate, alleanze-cruciverba, memorie storiche e autoreferenzialità, partitismi e chiacchiere, ire degli esclusi dalle liste.

Elezioni vicine

E’ una lotta - democratica ma un po’ strana - che pretenderebbe di coinvolgere e stimolare, mentre i sondaggi imperversano, galvanizzano o imbarazzano.
Il tutto nella larga disaffezione dei cittadini, preoccupati più del caldo micidiale e della vacanza senza pensieri che non del mantra mediatico: destra da battere, sinistra che spera, terzo polo, movimenti che invocano il passato per recuperare il presente, 101 simboli (molti caduti sotto la scure dell'ammissine)), alleanze del ’più si è meglio è’ (pur di prevalere), patti firmati che durano pochi giorni... Intanto il 25 settembre è prossimo con candidati frutto spesso di scelte lontane dal territorio, scarsità di idee, programmi da svelare.

Elezioni vicine

E i problemi reali dell’elettorato, per esempio le bollette (incredibili) del gas e i costi (pesanti) dell’energia ?
Attorno, voci multiformi invitano al buon senso, sottovalutate o lasciate agli speranzosi sostenitori del bene comune, sbandierato ma dimenticato.
Dove sono i valori (fondanti, essenziali) della credibilità internazionale, della sostenibilità finanziaria, della responsabilità creativa, dei no-slogan e dei sì-concreti, del fare per il prossimo, del servire, della progettualità: del ‘fare Politica’ nella giustizia sociale?

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.