#312 - 30 luglio 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cultura e Società

In attesa del 1° settembre: Giornata della Custodia del Creato

Estate calda

di Amanzio Possenti

Estate caldaEstate calda

Siamo immersi in una bolla gigantesca nella quale la calura non ha rivali meteorologici: sono molte le colpe - umane soprattutto, del non rispetto della natura - di questa situazione che, in un Paese dal clima temperato come il nostro ed anche in altre parti d’Europa, diventano infestanti e perniciose.
Il nostro fisico, ancorchè abituato a drastici cambiamenti climatici, mal sopporta e reagisce con sofferenza, mostrando chiari limiti di sopportabilità.

Estate caldaEstate calda

Gli scienziati annunciano problematiche estive peggiori e rincarano le previsioni, di gravità già lampante, comunicando al pubblico ’infuocato’ che le temperature record di questa stagione torrida si rinnoveranno di estate in estate con effetti dirompenti e laceranti, trasformandosi in anormale ...normalità . Il che significa che i 41-42 gradi toccati in questo periodo minacciano di presentarsi in abituale presenza nelle prossime stagioni, e dappertutto.

Estate calda

Che cosa possiamo fare fra ozono allarmante, temperature fuori controllo, ghiacciai che si sbriciolano, temperature folli? poco secondo alcuni, tanto per altri. Dobbiamo convincerci che è un mega problema di comune e singolo interesse e che, riguardandoci da vicino, esige la nostra totale attenzione, ancor prima dell’attenerci convintamente alle indispensabili regole internazionali di salvaguardia, promozione e difesa de ll’ambiente e della salute. E poi si confidi negli studiosi affinchè regalino interventi e scoperte che facciano, grazie al corrispettivo impegno di autorità e di norme, risalire il benessere fisico. Impegnandoci a vivere da creature di un universo da amare e da custodire, non da devastare.

Estate caldaEstate calda

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.