Da Ctesibio di Alessandria a Wagner a Coppola...
...dalla marcia nuziale a Apocalypse Now
Hydraulophone
di Giada Gentili
Che barba la "Marcia nuziale" di Wagner...di solito, quando vado ai matrimoni ed entrano gli sposi, s'attacca ancora oggi la fatidica marcetta wagneriana. Tutti contenti e vedo pure lacrimucce sul trucco delle signore.
Per dir due parole sull'immortale Wagner, ben altro è stato l'utilizzo che ne ha fatto Coppola in "Apocalypse Now" dove la "cavalleria dell'aria" (leggi: elicotteri) sbrana a suon di bombe una scuola vietnamita per dar modo ai surfisti-soldati di dare spettacolo.
La Lega invoca il "Và pensiero" verdiano come Inno Nazionale (ma, si sa, non si può fare). Tuttavia mutare la tradizionale Marcia Nuziale non sarebbe male.
Se avete dunque voglia di sposarvi e di una marcia nuziale prodotta da un organo diverso dal solito o semplicemente amate l’acqua e la musica, oggi si aprono per voi nuove ed esaltanti possibilità .
Una di queste è l’Hydraulophone, l’innovativo strumento acustico inventato da Steve Mann scienziato e inventore Canadese, laureato al MIT e alla MacMaster University.
Lo strumento musicale è il pronipote dell’antico organo idraulico, inventato dal greco Ctesibio di Alessandria, che utilizzava aria e acqua insieme per produrre musica.
Questa invenzione è una delle nuove Flexible Limited User Interface, essa genera musica in modo idraulico e grazie al diretto contatto delle dita di un uomo sopra ai piccoli fori presenti sulla tubo-tastiera, le quali bloccano il fluire dell’acqua, che altrimenti uscirebbe come da tante piccole fontane, i water jet.
Immaginate di sdraiarvi all’interno di una vasca idromassaggio, accolti dal massimo del relax e avere la possibilità di dar libero sfogo alla vostra vena artistica musicale, lasciando viaggiare i vostri pensieri sulle note dolci che questo strumento vi permette di generare.
Esistono infatti diversi tipi di Hydraulophone: quello originale a tastiera singola compatta dalla forma di un grosso pesce; quello dotato di canne simili a quelle di un organo e solitamente posto in luoghi pubblici come davanti al Centro Scientifico dell’Ontario; oppure, infine, quello abbinato alla vasca da bagno.
L’utilizzo dell'organo ad acqua a differenza della pronuncia del nome, è molto semplice e adatto a chiunque. Questo tipo di interfacce flessibili diverranno, a parere di Mann, sempre più utilizzate e importanti in futuro, poiché esse riescono a catturare l’attenzione della gente sia per la semplicità che per l’efficacia.
Per tornare ai matrimoni: le convivenze sono più di moda (pare) e non abbisognano nè di Chiese (ahimè), nè di Wagner.