#118 - 2 febbraio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Musica e Strumenti

Da Ctesibio di Alessandria a Wagner a Coppola...
...dalla marcia nuziale a Apocalypse Now

Hydraulophone

di Giada Gentili

HydraulophoneHydraulophone

Che barba la "Marcia nuziale" di Wagner...di solito, quando vado ai matrimoni ed entrano gli sposi, s'attacca ancora oggi la fatidica marcetta wagneriana. Tutti contenti e vedo pure lacrimucce sul trucco delle signore.
Per dir due parole sull'immortale Wagner, ben altro è stato l'utilizzo che ne ha fatto Coppola in "Apocalypse Now" dove la "cavalleria dell'aria" (leggi: elicotteri) sbrana a suon di bombe una scuola vietnamita per dar modo ai surfisti-soldati di dare spettacolo.
La Lega invoca il "Và pensiero" verdiano come Inno Nazionale (ma, si sa, non si può fare). Tuttavia mutare la tradizionale Marcia Nuziale non sarebbe male.

HydraulophoneHydraulophone

Se avete dunque voglia di sposarvi e di una marcia nuziale prodotta da un organo diverso dal solito o semplicemente amate l’acqua e la musica, oggi si aprono per voi nuove ed esaltanti possibilità.
Una di queste è l’Hydraulophone, l’innovativo strumento acustico inventato da Steve Mann scienziato e inventore Canadese, laureato al MIT e alla MacMaster University.

HydraulophoneHydraulophone

Lo strumento musicale è il pronipote dell’antico organo idraulico, inventato dal greco Ctesibio di Alessandria, che utilizzava aria e acqua insieme per produrre musica.
Questa invenzione è una delle nuove Flexible Limited User Interface, essa genera musica in modo idraulico e grazie al diretto contatto delle dita di un uomo sopra ai piccoli fori presenti sulla tubo-tastiera, le quali bloccano il fluire dell’acqua, che altrimenti uscirebbe come da tante piccole fontane, i water jet.
Immaginate di sdraiarvi all’interno di una vasca idromassaggio, accolti dal massimo del relax e avere la possibilità di dar libero sfogo alla vostra vena artistica musicale, lasciando viaggiare i vostri pensieri sulle note dolci che questo strumento vi permette di generare.

HydraulophoneHydraulophone

Esistono infatti diversi tipi di Hydraulophone: quello originale a tastiera singola compatta dalla forma di un grosso pesce; quello dotato di canne simili a quelle di un organo e solitamente posto in luoghi pubblici come davanti al Centro Scientifico dell’Ontario; oppure, infine, quello abbinato alla vasca da bagno.
L’utilizzo dell'organo ad acqua a differenza della pronuncia del nome, è molto semplice e adatto a chiunque. Questo tipo di interfacce flessibili diverranno, a parere di Mann, sempre più utilizzate e importanti in futuro, poiché esse riescono a catturare l’attenzione della gente sia per la semplicità che per l’efficacia.
Per tornare ai matrimoni: le convivenze sono più di moda (pare) e non abbisognano nè di Chiese (ahimè), nè di Wagner.

HydraulophoneHydraulophone

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.