#300 - 29 gennaio 2022
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascerà il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Omaggio per i 100 anni dell'artista veneto

Venezia Fondazione Bevilacqua La Masa
dal 14 gennaio al 27 febbraio 2022.

Ernani Costantini

mostra antologica

di Antonio Bruni

Ernani CostantiniErnani Costantini

I cento anni dalla nascita del pittore Ernani Costantini(Venezia 1922-2007) sono celebrati dalla Fondazione Bevilacqua La Masa con una mostra antologica a palazzo Tito nel sestiere di Dorsoduro 2826, dal 14 gennaio al 27 febbraio 2022. Il catalogo e la mostra sono curati da Francesca Brandes e Stefano Cecchetto.

Ernani è interprete delle tradizioni artistiche e spirituali di Venezia. Partito da un filone “cubistico” negli anni Cinquanta, è passato poi alla figurazione con un’impronta personale.
Ha realizzato affreschi in chiese del veneziano e del Veneto, ha dipinto paesaggi cittadini e lagunari, nature morte, ritratti, scene di vita come “L’incendio della Fenice”.

Ernani CostantiniErnani Costantini

Negli anni 80, quando lo conobbi, lo incoraggiai a eseguire un ciclo di grandi pitture dedicate alle Donne della Bibbia. Era un’idea che covava da tempo, ma era incerto su una possibile collocazione.

Ernani CostantiniErnani Costantini

Scrissi una serie di poesie dedicate alle stesse dodici figure, Da Eva a Maria. L’Assessore regionale alla Cultura Mirko Marzaro e don Gianni Salmaso della Multimedia Veneto organizzarono nel 1987/88 una mostra itinerante con concerti e dibattiti sulla condizione femminile, moderati da Giorgio Saviane e ripresi da Raitre, che toccò la Scuola di San Giovanni Evangelista a Venezia, la Gran Guardia di Padova, la Gran Guardia di Verona e l’ Oratorio di Cervarese Santa Croce, con la partecipazione di esponenti femminili, tra cui Tina Anselmi, Claudia Mori, Milena Milani, Gigliola Cinquetti, Adele Cambria e le Soliste Venete.

     Le donne della Bibbia: https://www.antoniobruni.it/Items.aspx?s=165
                           http://www.costantini.org/
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.