#297 - 8 dicembre 2021
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi1 luglio, quando lascerà  il posto al numero 310. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più¹ importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

11 dicembre: In occasione della "Giornata Internazionale della montagna"
la nostra rubrica dei libri segnala alcuni titoli adottati dal Club Alpino Italiano

Pagine di Montagna

A Natale regala CAI

Pagine di Montagna è la newsletter dei libri del CAI. In questa edizione speciale da spazio a una serie di libri volumi pubblicati dal Sodalizio. Dalla narrativa ai saggi, fino a preziose riproduzioni di volumi d’epoca, chi cerca libri da regalare per questo Natale troverà valide proposte a prezzo scontato sullo store del CAI. Buona lettura!

Pagine di MontagnaPagine di Montagna

Personaggi
Quintino Sella, lo statista con gli scarponi, raccolta di testi rari e inediti del fondatore del CAI a cura di Pietro Crivellaro, insieme ad Alpinismo dietro le quinte di Lorenzo Revojera, serie di ritratti di alpinisti che fra Ottocento e primo Novecento hanno praticato l’alpinismo senza mezzi artificiali.

Pagine di MontagnaPagine di Montagna

Saggi sulla natura
Due opere della collana “Saggi sulla Montagna” pubblicata dal CAI insieme a Franco Angeli: Geografie interrotte di Andrea Marini, che affronta la questione dei paesaggi abbandonati in territorio alpino, e Il nuovo laboratorio della natura di Paola Giacomoni, un viaggio alla scoperta di come è cambiata l’immagine della montagna dal Rinascimento al Romanticismo.

Pagine di MontagnaPagine di Montagna

Ambiente e clima
Breve storia delle Alpi tra clima e meteorologia dello storico Alex Cittadella (Franco Angeli-CAI) e Il leopardo dagli occhi di ghiaccio dell’etologo Sandro Lovari, prima collaborazione tra CAI e Laterza per la collana “Tracce”.

Pagine di MontagnaPagine di Montagna

Un'estate in montagna
Il romanzo per ragazzi Un’estate in rifugio della scrittrice Sofia Gallo (Salani-CAI) e Un’estate in alpeggio dell’antropologo e Past President del CAI Annibale Salsa (Ponte alle Grazie-CAI).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.