A nudo il carattere e i sentimenti degli artisti e delle artiste
Roma - Via di Pietra 70 dal 3 - 10 dicembre
Ritratti d'autore
Mostra fotografica per la
TalentArt Associazione Artistico Culturale
di Angelo Paionni
Questa mostra è dedicata agli artisti e alle artiste che hanno contribuito a vario titolo alle attività dell’Associazione Artistico Culturale Talent Art negli ultimi anni, anche partecipando a mostre collettive o personali negli spazi espositivi dell’Associazione.
Nel pieno della pandemia da Covid 19 le iniziative legate al mondo dell’arte, incluse quelle della nostra associazione, si sono dovute arrestare a causa del lockdown e delle altre restrizioni.
Tanti progetti sono stati cancellati oppure rimandati a tempi migliori.
Così durante il Covid è nata l’idea di un lavoro dedicato agli artisti nella loro persona, e non alle opere.
Le immagini di questa mostra cercano di mettere a nudo il carattere e i sentimenti degli artisti e delle artiste, giocando con i travestimenti e le pose ironiche da loro stessi scelti e rivelando, in alcuni casi, inaspettate timidezze e ritrosie.
La finalità di questo lavoro è stata produrre ritratti sinceri, liberi da vincoli o atteggiamenti obbligati, pienamente rispettosi del modo in cui gli artisti hanno autonomamente deciso di mostrarsi all’obiettivo.
Traspare, in tutte le immagini, il desiderio fortissimo di superare le restrizioni imposte durante la pandemia e tornare a vivere la propria arte liberamente.
Il mio più sincero grazie va a tutti gli artisti e alle artiste che, con tanta pazienza e un pizzico di ironia, hanno deciso di mettersi in gioco e di collaborare a questa mia iniziativa.