Solidarietà e memoria
Presentata al Museo Crocetti - Roma
L'Aquila Forever
100 artisti, 100 lavori pittorici in tour
Ha iniziato il suo tour dal Museo Crocetti di Roma, la mostra L'Aquila Forever - 99 rintocchi per la resurrezione ed Onna nel Cuore, per approdare infine al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila. Più di 100 opere pittoriche in piccolo formato, hanno composto un emozionante mosaico in quattro pannelli per ricordare l'immane disastro che il 6 aprile del 2009 colpi L'Aquila e le città limitrofe: 309 vittime, 1500 feriti, 7000 sfollati.
Una ferita che sarà difficile da rimarginare attraverso la ricostruzione fisica della città , ma ben più difficile da dimenticare nel cuore dei cittadini abruzzesi ed italiani tutti.
Alla perdita dei luoghi di riferimento, delle amicizia, delle abitudini è stato risposto con fierezza e dignità , valori che contraddistinguono gli aquilani; e il rinnovato segno di amicizia che oltre 100 artisti hanno voluto manifestare con la mostra romana suona come momento di solidarietà e memoria collettiva.
Tra il folto pubblico, molte le personalità intervenute: artisti, politici, letterati, alcuni dei quali hanno letto e ascoltato con commozione poesie riferite alle motivazioni dell'evento, e di cui lasciamo qui traccia. ll progetto, coordinato da Alessandro Piccinini, Laura Turco Liveri, Claudia Sabellico, ha in programma la donazione dei lavori pervenuti alla Fondazione 6 aprile per la vita con sede nel capoluogo abruzzese che li conserverà insieme a tutte le documentazioni di solidarietà ricevute da ogni parte del mondo. Una nuova primavera attende questa terra martoriata, quella della rinascita materiale e della Resurrezione morale e spirituale, per poter coniugare ancora la vita.