#285 - 8 maggio 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 24 settmbre, quando lascerà  il posto al numero 292. - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po di SATIRA: Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia (M. Twain) - Quando le cose non funzionano in camera da letto, non funzionano neanche in soggiorno (W.H. Masters) - L'intelligente parla poco, l'ignorante parla a vanvera, il fesso parla sempre (A: De Curtis) - Il sesso senza amore è un'esperienza vuota, ma tra le esperienze vuote è la migliore (W. Allen) - Per alcune cose ci vuole tanta pazienza, per tutte le altre c'è la gastrite (L. Limbus) - Non avere un pensiero e saperlo esprimere: è questo che fa di un uomo, un giornalista (K. Kraus) - Le banche ti prestano denaro, se puoi dimostrare di non averne bisogno (B. Hope) -
Pagine Preziose

Il grande poeta presentato ai bambini

Il meraviglioso viaggio di Dante

di Miriam Ebani - Medusa Editrice

Questo libro cerca di rispondere a un’esigenza molto diffusa tra gli insegnanti: poter proporre ai ragazzi di scuola media la Divina Commedia in modo accessibile e accattivante.

In questo testo, la Divina Commedia viene raccontata ai ragazzi in modo volutamente semplice, ma mai banale.
La trama del racconto è inframmezzata dai versi della “commedia” e questo consente ai ragazzi di prendere contatto diretto con il testo di Dante in modo semplice e immediato.
La comprensione dei versi è infatti immediata, perché illuminata dal contesto. La rubrica “Diario di bordo” contiene schede sui personaggi incontrati da Dante nel suo fantastico itinerario attraverso i regni dell’oltretomba e si sofferma su aspetti curiosi o poco conosciuti dello sterminato poema dantesco.

Un “Navigatore di bordo” permette al giovane lettore di orientarsi in ogni momento della lettura, informandolo sui luoghi, personaggi e situazioni che si trova ad incontrare.
Questa terza edizione presenta una grafica completamente rinnovata e dei nuovi laboratori, più ricchi di sollecitazioni didattiche, con maggiore attenzione al lessico e con inviti a cimentarsi nella parafrasi del testo dantesco.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.