Maxxi - Roma
Partorire con l’Arte
L’Arte di partorire
un ciclo di sei incontri tra arte e scienza
Dal 5 settembre al 9 ottobre al Maxxi di Roma si svolge un ciclo di incontri dedicati alle partorienti, ai nascituri, alle neo-mamme, alle coppie e a chiunque voglia approfondire i temi dell’origine e della maternità attraverso lo sguardo congiunto dell’arte e della scienza medica.
Sculture, progetti di street art permanente e video/audio installazioni diventano occasione di riflessione sulla bellezza e sulla complessità della nascita mentre i talk sulla storia e la pratica terapeutica aiutano a comprenderne meglio le dinamiche e ad affrontarne le problematiche. A intervenire medici, ostetriche, psicologi, artisti e critici d’ arte.
Nata dall’idea del collezionista e ginecologo Antonio Martino con la collaborazione di Miriam Mirolla, psicologa dell’arte, l’iniziativa sdrammatizza l’idea della medicalizzazione della gravidanza e valorizza il passaggio dall’ospedale al museo, luogo germinale della vita e della creatività.
Questo il calendario degli incontri che si terranno tutti i venerdi pomeriggio:
5 settembre Psiche, la vergine e l’autopercezione. Primo trimestre di gravidanza Cosa c’è di più imprevedibile e delicato dello “stato interessante” di una donna? Dedicato a un tema primordiale come l’autopercezione nel primo trimestre di gravidanza, il primo incontro s’interroga sull’esperienza della maternità e introduce le sue relazioni con l’arte. Introducono Antonio Martino ginecologo e Miriam Mirolla psicologa dell’arte Intervengono Irene Martini biologa, Paola Gandolfi artista, Claudia Roberti chirurgo, Silvia Battistini ostetrica e poetessa.
12 settembre L’io, il feto e il mondo. Gravidanza e cambiamento
19 settembre La bellezza dello stato interessante. Sogni, regime alimentare e igiene della gravidanza
26 settembre Fenomenologia e fisiologia del lieto evento Iconografia della nascita, il parto indolore
3 ottobre
Maternage e puerperio. Il neonato
9 ottobre La madre e l’artista. Genesi di un’ opera d’arte
l'articolo è illustrato con alcune immagini di pittura della Vergine Maria in attesa.