#284 - 24 aprile 2021
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

In riferimento alle 4 giornate commemorative inserite nel periodo in cui questo articolo resta in rete:
26/4 - giornata proprietà intellettuale - 27/4 - giornata del disegno
03/5 - giornata libertà di stampa - 04/5 - giornata della risata

Buduar - Suppli' n.8

“Supplì”, lo speciale di Buduàr contro la censura

dedicato alla libertà di espressione

e della libertà di stampa

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

Questo numero della rivista Buduar - Supplì n.8 risponde all’appello del giornale satirico spagnolo Mongolia, sottoposto a provvedimenti di censura, impegnato in processi e condannato a pagare multe onerose, solo per avere esercitato il diritto di critica e di satira su casi di corruzione che coinvolgono la monarchia.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

lo annunciano Dino Aloi, Alessandro Prevosto, Marco De Angelis per conto del Comitato Centrale della rivista satitrico-umoristica Buduar-Supplì: In tutto il mondo aumentano censure, ritorsioni e condanne nei confronti di chi fa giornalismo e satira, perciò rispondiamo anche noi unendoci alle iniziative dei giornali Mongolia (Spagna), Barcelona (Argentina), The Clinc (Cile), Chamuco (Messico), Micuim (Brasile). In questo numero di “Supplì”, disegnatori spagnoli e italiani uniti lanciano un messaggio che speriamo sia raccolto da molti altri.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

L’argomento Libertà di espressione - così come la proprietà letteraria e la libertà di stampa - ci è molto caro per cui abbiamo subito risposto all’appello lanciato dalla rivista spagnola Mongolia, incappata nella censure e impegolata in processi. Per questo, abbiamo realizzato questo numero internazionale, in collaborazione con gli amici spagnoli, per far sentire, nel nostro piccolo, una voce di solidarietà.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

La satira è uno strumento critico che, nella concezione ideale che abbiamo, dovrebbe essere utile per correggere stortura del potere mentre solitamente viene vista solo come una manifestazione di disturbo. La satira non possiede nessuna verità ma è una manifestazione intellettuale di libera opinione e sino a che le opinioni si possono esprimere vuol dire che si mantiene solida una democrazia.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

Quando la satira è efficace potremmo dire che entra nella testa ma la si sente nello stomaco. E allora auguriamoci tutti che quell'insopportato moscone possa continuare a volare libero.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.