#284 - 24 aprile 2021
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Humour (non sempre) per riflettere

In riferimento alle 4 giornate commemorative inserite nel periodo in cui questo articolo resta in rete:
26/4 - giornata proprietà intellettuale - 27/4 - giornata del disegno
03/5 - giornata libertà di stampa - 04/5 - giornata della risata

Buduar - Suppli' n.8

“Supplì”, lo speciale di Buduàr contro la censura

dedicato alla libertà di espressione

e della libertà di stampa

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

Questo numero della rivista Buduar - Supplì n.8 risponde all’appello del giornale satirico spagnolo Mongolia, sottoposto a provvedimenti di censura, impegnato in processi e condannato a pagare multe onerose, solo per avere esercitato il diritto di critica e di satira su casi di corruzione che coinvolgono la monarchia.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

lo annunciano Dino Aloi, Alessandro Prevosto, Marco De Angelis per conto del Comitato Centrale della rivista satitrico-umoristica Buduar-Supplì: In tutto il mondo aumentano censure, ritorsioni e condanne nei confronti di chi fa giornalismo e satira, perciò rispondiamo anche noi unendoci alle iniziative dei giornali Mongolia (Spagna), Barcelona (Argentina), The Clinc (Cile), Chamuco (Messico), Micuim (Brasile). In questo numero di “Supplì”, disegnatori spagnoli e italiani uniti lanciano un messaggio che speriamo sia raccolto da molti altri.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

L’argomento Libertà di espressione - così come la proprietà letteraria e la libertà di stampa - ci è molto caro per cui abbiamo subito risposto all’appello lanciato dalla rivista spagnola Mongolia, incappata nella censure e impegolata in processi. Per questo, abbiamo realizzato questo numero internazionale, in collaborazione con gli amici spagnoli, per far sentire, nel nostro piccolo, una voce di solidarietà.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

La satira è uno strumento critico che, nella concezione ideale che abbiamo, dovrebbe essere utile per correggere stortura del potere mentre solitamente viene vista solo come una manifestazione di disturbo. La satira non possiede nessuna verità ma è una manifestazione intellettuale di libera opinione e sino a che le opinioni si possono esprimere vuol dire che si mantiene solida una democrazia.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

Quando la satira è efficace potremmo dire che entra nella testa ma la si sente nello stomaco. E allora auguriamoci tutti che quell'insopportato moscone possa continuare a volare libero.

Buduar - Suppli' n.8Buduar - Suppli' n.8

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.