#116 - 12 gennaio 2015
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterŕ in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerŕ il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore č giŕ  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore č la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererŕ  l'amore per il potere, sia avrŕ  la pace (J. Hendrix)
Cinema

"Come ammazzare il capo 2"

E farsi due risate per iniziare l'anno

di Giada Gentili

Non è un mistero il fatto che gli americani sappiano realizzare delle piacevoli commedie, seppur senza grandi sceneggiature o regie imponenti. E’ il caso di “Come ammazzare il capo2”, sequel di “Come ammazzare il capo e vivere felici”, il film è firmato da Sean Anders che vede protagonisti Jason Bateman, Charlie Day e Jason Sudeikis. Non avendo visto il primo capitolo sono entrata in sala quasi completamente ignara di quello che avrei visto e il tutto non ha deluso né migliorato le mie aspettative. Quello che promette il trailer, demenzialità e comicità leggerissima, viene mantenuto. Nick, Dale e Kurt tentano di realizzare il loro american dream cercando qualcuno che produca la loro invenzione, il Doccia Amico. Davanti a loro giunge Rex Hanson, interpretato dal fascinoso Chris Pine, e quando un magnate ricco e persuasivo come lui ti chiede qualcosa (pure di andare a vedere l’emigrazione delle mosche in Messico) non puoi permetterti di dire no. A metterci il carico per convincerli ad entrare in affari con lui ci pensa Christoph Waltz, padre di Rex e uomo d’affari che venderebbe il figlio (il condizionale è superfluo) pur di fare soldi. Il duo familiare raggira i tre protagonisti che si ritrovano indebitati fino alla punta dei capelli e l’unica via di fuga sembra essere il rapimento di Rex e quindi un’ingente richiesta di riscatto al paparino.

A questo punto inizia il grottesco thriller: errori clamorosi, poca organizzazione e assurda ingenuità mostrano chiaramente che Nick, Dale e Kurt non abbiano mai visto una puntata di CSI o NCIS. “Come ammazzare il capo2” riesce a decollare sopratutto grazie ai personaggi minori che in pochi minuti sullo schermo riescono a coinvolgere lo spettatore più dei protagonisti: lo schizzato Kevin Spacey, la ninfomane Jennifer Aniston e un Samuel L.Jackson estremamente pulp. Scurrile,a tratti eccessivamente volgare, il film mantiene i presupposti di commedia corale, gli incastri di montaggio e battute sono serrati, non c’è il rischio di sbirciare il cellulare o sbuffare durante la proiezione, ma certo non se ne esce con gli addominali affaticati dalle risa. Per iniziare l’anno cinematografico in leggerezza, posso consigliarvelo senza remore.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertŕ di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.