#281 - 6 marzo 2021
AAAAAATTENZIONE - Cari lettori, questo numero del giornale - ultimo per il 2025 - ci accomapgnerà fino a NATALE e le Festività del VECCHIO ANNO. Allo scoccare della mezzanotte del 31 DICEMBRE con il Brindisi del NUOVO ANNO, andrà in rete il nuovo numero 370: GIOVEDI 1° GENNAIO 2026 - CORDIALI AUGURI DI BUON NATALE BUON ANNO e BUONA LETTURA - ORA PER TUTTI un po' di HUMOUR - E' da ubriachi che si affrontano le migliori conversazioni - Una mente come la tua à affascinante per il mio lavoro - sei psicologo? - No architetto, mi affascinano gli spazi vuoti. - Il mio carrozziere ha detto che fate bene ad usare WathsApp mentre guidate - Recenti studi hanno dimostrato che le donne che ingrassano vivono più a lungo degli uomini che glielo fanno notare - al principio era il nulla...poi qualcosa è andato storto - una volta ero gentile con tutti, poi sono guarito.
Attualità

Idee e slogan:

tra discussione e mortificazione

Guazzabuglio

di Amanzio Possenti

Se si dovesse dare retta a tutti gli interlocutori presenti nei molti talck show radiotelevisivi, saremmo condannati alla confusione eterna: non per quel che dicono legittimamente, quanto per il mix che ne esce, turbativo non integrativo delle consapevolezze dell’ascoltatore.

Hai voglia di dire che più idee - se tali - passano dall’orecchio alla mente, si migliora la condizione informativa.
Dubito, poiché il bailamme delle osservazioni contrastanti rischia di mettere in stato di agitazione…esistenziale.
Se si cerca di uscirne, ci si ritrova, in alcuni casi, fra mille interrogativi ai quali si stenta a dare risposta di comprensione e accettazione positiva, utile.

Penso che, se devo informarmi, ho bisogno di accumulare idee non sovrapposte nè agli antipodi, bensì appropriate, accoglibili quali proposte corrette e capaci di consentirmi un giudizio non sommario, idoneo alla mia sensibilità cognitiva. Il che si rivela talvolta impraticabile nel mezzo di dibattiti buonistici o aprioristici, tra contraddizioni e strumentalità.

E’ importante il tentativo di ’far parlare tutti’ nella convinzione di assolvere in tal modo la libertà di opinione e di espressione: tuttavia questa nasce non dal guazzabuglio dei contrasti personalistici quanto da una realtà verificata, modulata in modo pacato, aperto, non stordente, di confronto arricchente, pur aspro ma portatore di equilibrio e di conoscenze e competenze culturali e intellettuali.
Ovvero, spazio alle idee da discutere e approfondire, non agli slogan pregiudiziali che mortificano.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.