#116 - 12 gennaio 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Lettera

di Giuseppe Sanchioni

Rovaniemi, Lapponia (sul TomTom scrivete Circolo Polare Artico), gennaio 2015.

Cari Bambini,
voglio approfittare di questo breve periodo di riposo fino al prossimo Natale per farvi alcune richieste. Ormai sono vecchio ed ogni anno che passa c’ho qualche problema in più: sto quasi pensando di passare solo gli anni pari e lasciare i dispari alla Befana. Che pure lei ha i suoi problemi.

Anche le mie renne sono vecchie ed in estinzione e non se ne trovano più di nuove.
Poi col riscaldamento globale non si trovano più neanche i licheni per mangiare: ho cercato in tutti i supermercati ma niente. Solo su internet ho trovato qualcosa ma sembra cicoria geneticamente modificata e non mi fido.

LetteraLettera

Quindi ora che le vacanze di Natale sono passate ed i regali già aperti e consumati mi premeva darvi qualche consiglio per le prossime feste. Con un certo anticipo, così vi potete regolare e spedire le lettere per tempo, perché la mia convocazione per l’assemblea di condominio è arrivata dopo che mi avevano già consegnato il verbale. Anzi mandate una email. Ma pensateci per tempo e fatemi preparare tutto con calma. Prendete esempio (ma solo in questo caso!) dai politici che per fare una cosa si prendono tutto il tempo che occorre. Per dire, per l’acqua alta a Venezia ci stanno pensando dal 1975 (quando andavo ancora a scuola), poi hanno cominciato i lavori nel 2003 ed ancora non hanno finito!

Se potete, evitate di chiedere regali che vengono da lontano perché poi mi tocca volare sull’Ukraina, che non è un posto molto tranquillo e poi io e le mie renne non ce la facciamo più a volare molto alti che ci manca l’aria ed andiamo in affanno. Però più in basso ci abbattono! Poi ci sono quelli che volano coi radar spenti e li vedi all’ultimo minuto, e di notte non è facile con gli occhiali che si appannano. C’è un traffico che sembra il Raccordo Anulare alle 8 di mattina: ed io ho una fretta tremenda! Poi ci sarebbe anche il pericolo di volare sopra ai paesi che mi considerano un clandestino…

LetteraLettera

Giocate meno col computer e leggete di più, che poi mi scrivete delle letterine che sembrano degli sms rap ed io sono vecchio, sono all’antica e mi serve tanto tempo per capire che volete. E anche gli elfi che mi aiutano sono abituati alle vecchie favole e non se la cavano tanto bene con le lingue moderne.
Insomma sto lavorando per voi, aiutatemi a fare bene il mio lavoro. Con l’aria che tira non vorrei passare da tempo indeterminato a precario a chiamata con partita IVA.

Buon anno a tutti voi e alle vostre famiglie. Il vostro affezionato Babbo Natale.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.