#276 - 19 dicembre 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Migrazioni, asilo, accoglienza – autoprodotto dalla Rete dei comuni solidali, è un manuale sui processi migratori costruito in un anno di lavoro. Un testo fondamentale per chi opera ogni giorno con i migranti, ma anche per chi, per la prima volta e senza pregiudizi, vuole capire cosa siano oggi le migrazioni

In cammino

Una storia scritta con i piedi

Rita Coco - Roberta Ferruti -

Rete Comuni Solidali

Il fenomeno migratorio è sempre più al centro dell’attualità politica italiana e internazionale: è indiscutibile che questo argomento sia di forte impatto sulle collettività e sulle persone grazie anche a certe frange politiche che con una parte dei media e un uso sapiente dei social media, alimentano la paura del diverso, specie se con la pelle scura, che genera violenza, intolleranza, mette gli uni contro gli altri, in un circuito autoreferenziale perverso.

Eppure sino ad oggi non esisteva un testo che racchiudesse tutte le informazioni necessarie per comprendere cosa realmente siano le migrazioni, cosa le generano, come si evolvono e soprattutto cosa realmente significhino a livello planetario per le comunità che le accolgono. Una storia scritta con i piedi. Migrazioni, asilo, accoglienza (autoprodotto dalla Rete dei comuni solidali e scritto da Rita Coco e Roberta Ferruti) è un manuale nato dalla necessità di analizzare le fasi evolutive delle migrazioni e come queste, a livello mondiale, europeo e infine italiano, siano state vissute e affrontate. Un excursus storico, giuridico e a tratti politico che permetterà di inquadrare il fenomeno in un contesto più ampio e di acquisire chiavi di lettura, forse inedite per molti, sulle cause e sui rimedi della presunta “crisi migratoria”. Una materia complessa dal punto di vista giuridico perché poggia su una molteplicità di fonti, normative e giurisprudenziali, a diversi livelli, internazionale, europeo, nazionale. Un libro che cerca di semplificare la complessità, utile per la consultazione rapida ma anche per una lettura più meditativa, con importanti informazioni per gli operatori del settore ma anche per chi, per la prima volta e senza pregiudizi, vuole capire cosa siano le migrazioni oggi e cosa nascondono. Pur essendo un argomento di grande attualità non era possibile sinora trovare tutte le informazioni necessarie per avere una visione d’insieme di questo fenomeno tanto dibattuto.

Corredato da link utili per approfondimenti, un glossario per la consultazione rapida e con dati aggiornati al 2020, Una storia scritta con i piedi, colma finalmente un vuoto e permette a tutti di acquisire gli strumenti per comprendere la complessità dell’argomento. Recosol, la Rete dei Comuni Solidali che ha promosso questo progetto, segue da anni le comunità accoglienti, si impegna per garantire la giusta dignità ai nuovi cittadini del pianeta con la convinzione che nessuno fugge dal proprio paese senza un valido motivo. Una storia scritta con i piedi perciò anche di tutti coloro che si sono messi in cammino nella ricerca di una vita migliore. (Giovanni Maiolo).

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.