#275 - 28 novembre 2020
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Pagine Preziose

Luke Hunter è un biologo australiano e figura di riferimento mondiale
in tema di conservazione dei felidi selvatici.
Si occupa di ecologia e conservazione dei carnivori dal 1992 ed è
attualmente il presidente di Panthera, organizzazione per la
conservazione dei felidi che ha contribuito a fondare nel 2006 a New York.
È autore di oltre 130 articoli scientifici e divulgativi sui felidi e su altri carnivori.

Felini selvatici

Di Hunter Luke - Ricca Editore

Dal Gatto dai piedi neri (Africa meridionale), grande quanto un coniglio, alla Tigre dell'Amur (Estremo oriente Russo), in grado di uccidere un orso, i 38 membri della famiglia dei felidi comprendono alcune tra le specie più affascinanti e magnifiche della Terra. Adattati per uccidere con la massima efficienza, i felidi rappresentano una delle linee evolutive di maggiore successo tra i mammiferi predatori.

La Guida ai felidi selvatici del mondo esplora la straordinaria famiglia dei felidi (panterini e felini) con un livello di approfondimento senza precedenti. Con dati basati su migliaia di articoli scientifici e osservazioni dirette sul campo, ogni specie è descritta in modo esaustivo. Il volume è riccamente illustrato con tavole a colori, disegni in bianco e nero che mostrano importanti aspetti della vita dei felidi e accurate rappresentazioni del cranio di ciascuna specie. Sono inoltre presenti oltre 200 splendide fotografie, molte delle quali di specie estremamente rare e poco note, pubblicate per la prima volta in questo manuale. Ogni scheda descrittiva comprende una mappa di distribuzione aggiornata e illustra le conoscenze più recenti sulla classificazione e sulle parentele delle varie specie, con alcune sorprendenti ultime scoperte.

Nonostante il loro grande successo evolutivo, la sopravvivenza dei felidi nel mondo moderno è una sfida molto complessa. Il manuale tratta i temi più attuali della tutela dei felidi selvatici, lo stato di conservazione sempre più a rischio di molte specie e i modi per salvarle.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.