#115 - 22 dicembre 2014
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
turismo tempo libero

Federazione Europea dei Parchi

Carta europea
per il Turismo sostenibile

Migliore gestione nelle aree protette

Carta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibile

L’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ha avviato il percorso per l'ottenimento della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (Cets), uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione dello sviluppo del turismo sostenibile nelle aree protette.
La Cets è coordinata da Europarc Federation (Federazione Europea dei Parchi), col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia). L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico. L'obiettivo è la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale ed il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a vantaggio dell'ambiente, della cultura, delle popolazioni locali, delle imprese e dei visitatori.
La Cets è una grande opportunità per il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e per tutte le realtà del nostro territorio per entrare in una rete di eccellenza europea.

Carta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibile

Gli obiettivi che sottendono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile nelle Aree protette sono: • aumentare la consapevolezza e il sostegno verso le aree protette europee, che costituiscono una parte fondamentale del nostro patrimonio, e che devono essere conservate per le generazioni future, affinché ne possano godere;
• migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, prendendo in considerazione le necessità dell’ambiente, degli abitanti del luogo, delle aziende locali e dei visitatori. I principi della carta prevedono la collaborazione fra partner, la preparazione e implementazione di una strategia, e l’affrontare le questioni chiave. Le aree protette della Carta assumono una serie di impegni per raggiungere gli obiettivi citati.

Carta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibile

1) - Coinvolgere tutti coloro che sono impegnati nel settore del turismo, nell’area protetta e nelle zone circostanti, nel suo sviluppo e nella sua gestione.

2) - Preparare e implementare una strategia di turismo sostenibile e un piano d'azione per l'area protetta: La strategia dovrebbe essere basata su un'attenta consultazione e dovrebbe essere approvata e compresa dagli stakeholder locali.

3) - Tutelare e valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell'area, per ed attraverso il turismo, e proteggerlo da un eccessivo sviluppo turistico.

Carta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibile

4) - Fornire a tutti i visitatori un'esperienza di alta qualità sotto tutti gli aspetti.

5) - Trasmettere efficacemente ai visitatori informazioni sulle specifiche qualità dell'area.

6) - Incoraggiare la promozione di specifici prodotti turistici che permettano la scoperta e la conoscenza dell'area.

7) - Aumentare le conoscenze riguardo all'area protetta e alle questioni di sostenibilità di tutti coloro che sono coinvolti nel settore turistico.

8) - Assicurarsi che il turismo sostenga e non peggiori la qualità di vita delle comunità locali.

9) - Aumentare i benefici apportati dal turismo all'economia locale.
10) - Monitorare e influenzare i flussi di visitatori per ridurre gli impatti negativi.

Carta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibileCarta europea   
per il Turismo sostenibile

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.