#253 - 21 dicembre 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Milano - Galleria San Fedele

Assorta in Dio

Quattro Adorazioni della Fondazione Culturale San Fedele a confronto

La mostra «Assorta in Dio», a cura di Andrea Dall'Asta SJ e Luca Ilgrande, allestita presso il Museo San Fedele, propone una riflessione sul tema del Natale.

Fino a domenica 12 gennaio 2020 sarà possibile apprezzare un confronto fra quattro Adorazioni del bambino della Fondazione Culturale San Fedele, di cui alcune inedite.

Assorta in DioAssorta in Dio

Assecondando la vocazione del Museo, un'opera cinquecentesca di scuola bresciana dialoga con due splendide opere della contemporaneità - di Mario Sironi e di Roberto Crippa - per scoprire il perdurare fino ai nostri giorni di un suggestivo soggetto iconografico ricco di significati teologici.
Inoltre è presentata una tavola del Liber Imaginum, volume commissionato espressamente da Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù, per i missionari dell'Estremo Oriente. Pubblicato nel 1593, costituisce una testimonianza su come i Gesuiti si siano interessati al tema dell'immagine come luogo di evangelizzazione.

Assorta in DioAssorta in Dio

Per il mese di dicembre sono inoltre previste due visite guidate speciali, alla scoperta della Chiesa e del Museo San Fedele (mostra e collezione Nanda Vigo incluse):

                                 museo@sanfedele.net
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.