#113 - 1 dicembre 2014
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
conoscenza

Un nuovo corso della Fuis - Federazione Unitaria Italiana Scrittori

Writing Professionals (Professionisti della Scrittura)

Scrittura Creativa Ignazio Silone

Docenti: noti saggisti, giornalisti, scrittori, poeti
e con l’adesione di varie case editrici

di Eva Mari

Inizia il 2 dicembre il Corso di Scrittura Creativa “Ignazio Silone”, dedicato ai diritti umani e civili che si propone quindi di divulgare, valorizzare, insieme allo strumento della scrittura, anche i valori umanitari che hanno ispirato l’autore di “Fontamara”, de “L’avventura di un povero cristiano” e di “Uscita di sicurezza”.
Come scrivere un saggio, come “costruire” un racconto lungo, un romanzo? E come comporre una poesia?
A fornire gli strumenti, creativi e letterari, ci pensa questo Corso di scrittura creativa ideato e diretto da Aldo Forbice, noto giornalista-scrittore che, per oltre 18 anni, ha condotto alla radio il programma di successo”Zapping” e che ha al suo attivo una lunga esperienza di scrittore.

Il corso si articola in tre sezioni (saggistica, narrativa e poesia) ed avrà la durata di 50 ore.
La sede sarà quella della Fuis (Federazione unitaria italiana scrittori), piazza Augusto Imperatore, 4 a Roma.
Vi parteciperanno, come docenti, testimoni e ospiti, numerosi saggisti, giornalisti, romanzieri e poeti fra cui Gennaro Malgieri, Folco Quilici, Marcello Veneziani, Dario Fertilio. Inoltre al progetto hanno aderito alcune case editrici, disponibili a pubblicare opere (antologie di testi, ecc.) che potrebbero scaturire dai corsi.

I corsi “Writing Professionals” proposti dalla Fuis sono rivolti sia agli studenti sia ai professionisti, sia agli appassionati. L’obiettivo del percorso didattico è finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche e all’approfondimento delle varie tematiche trattate con noti docenti formando e approfondendo figure professionali valide per nuove opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Per informazioni ed iscrizioni: fuiswritingprofessionals@gmail.com - www.fuis.it .

Ufficio Stampa mariaritaparroccini@gmail.com

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----