#242 - 15 giugno 2019
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 31 marzo, quando lascerà il posto al numero 362. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Pagine Preziose

25 giugno - Giornata del Marittimo

Itaca

L'isola dalla schiena di drago

Luca Baldoni - Exòrma edizioni

Questo rimescolamento di popolazioni non è cosa nuova nell’Eptaneso…

Itaca – L’isola dalla schiena di drago, Luca Baldoni, Exorma. È per antonomasia il luogo del ritorno, la patria che si è dovuta abbandonare, il miraggio che gli dei si divertono a far scomparire di continuo dinnanzi agli occhi dell’eroe punito per la sua hybris, la peggiore delle colpe: amalgamando con rara sapienza la storia, il mito e suggestioni più contemporanee, Luca Baldoni, avvalendosi anche di belle immagini, intesse una narrazione solida ed efficace che induce alla riflessione e che pone il lettore nella condizione di meditare sulle sorti umane, sulla loro tendenza alla reiterazione, sulle domande esistenziali che, di fatto, in ogni tempo e in ogni luogo, sono assai simili fra loro. (Gabriele Ottaviani)

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.