#240 - 18 maggio 2019
PER VOI ECCO QUALCHE MASSIMA: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Piccoli Grandi Musei Italiani

Roma - Santo Spirito in Sassia

Museo Arte Sanitaria

di Alessandro Gentili

Museo Arte SanitariaMuseo Arte Sanitaria

Inaugurato nel 1933 il Museo dell’Arte Sanitaria è ospitato all’interno del complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia e costituisce una delle più importanti documentazioni di carattere storico e scientifico sull’arte della medicina.

Museo Arte SanitariaMuseo Arte Sanitaria

L’ospedale infatti, fondato da Papa Innocenzo III nel 1198, aveva tra i suoi compiti anche quello dell’insegnamento della medicina, ed era perciò dotato di una ricca Biblioteca, del Teatro anatomico e della Spezieria.

Museo Arte SanitariaMuseo Arte Sanitaria

Ancora oggi in molti visitano i due antichi chiostri e gli antichi ambienti che ospitano apparati medico scientifici, con l’antica Farmacia e un Laboratorio alchimistico (visita guidata in collaborazione con Associazione Culturale Sinopie - a cura della Dott.ssa Martina Gatti).

Museo Arte Sanitaria

SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9