#232 - 21 dicembre 2018
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 23 agosto, quando cederà il posto al n° 245. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Ambiente

Roma - Palazzo Maffei Marescotti

Premio per l'Ambiente 2018

Assegnati i Premi per l'Ambiente 'Gianfranco Merli'

promossi dal Movimento Azzurro - Associazione ambientalista

con riferimento all'anno dedicato al cibo

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Sono stati assegnarti a Roma i Premi per l’Ambiente ‘Gianfranco Merli’ nell’ambito del Convegno Nazionale “Cibo per l’uomo: Antropologia e Religiosità” promosso dal Movimento Azzurro in occasione dell’anno che i Ministeri della Cultura e dell’Agricoltura hanno dedicato al cibo.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Per essersi particolarmente distinti in attività a favore dell’ambiente e con riferimento al cibo sono stati premiati: Eataly, per aver realizzato una grande catena alimentare unendo l’impegno di molteplici realtà produttive nazionali orientate a riaffermare anche all’estero il valore dei prodotti italiani; Overland: la scoperta degli angoli più remoti della terra, uno spaccato antropologico planetario che ha unito uomini e ambiente, avventura, tecnologia e solidarietà; la rivista Borghi Magazine per l’ impegno teso al potenziamento dell’informazione offrendo una nuova chiave culturale e turistica per il nostro paese attraverso la valorizzazione delle nostre qualità enogastronomiche; alla signora Daniela Boscarino per aver coinvolto in Sicilia un vasto numero di giovani volontari in concrete azioni di tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Relatori al Convegno, anch’essi premiati col Premio Nazionale dell’Ambiente, i docenti Ernesto Di Renzo dell’Università Tor Vergata di Roma per la vasta attività pubblicistica e comunicazione orientata all’antropologia nell’ambito della quale spiccano in particolare studi “sul campo” inerenti l’alimentazione e i rapporti cultura-ambiente-società; e Gaspare Mura, Università Urbaniana e Lateranense, per l’impegno rivolto con passione a delineare una visione della vita dell’uomo in una prospettiva filosofica capace di recuperare alla società principi di giustizia e solidarietà.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Sono intervenuti al Convegno Il Presidente del Movimento Azzurro Rocco Chiriaco il quale si è soffermato sulle iniziative dell’ Associazione Ambientalista a trent’anni dalla nascita e a 25 anni dalla morte del fondatore Onorevole, Professor Gianfranco Merli firmatario dell’omonima legge, prima di carattere organico in difesa delle acque in Italia.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

A conclusione dell’incontro presentazione del libro curato da Dante Fasciolo “E’ Abruzzo…bellezza!” escursus su aspetti caratteristici della regione e delle sue genti legati da un filo rosso umoristico di Lucio Trojano; scritti di Gaspare Mura, Ernesto Di Renzo, Rocco Chiriaco, Mario D’Alessandro, Alberto Ferrari, Marino Pagano; con un focus-convivio sul cibo tipico dell’Abruzzo.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

Successivamente, inaugurazione della Mostra d’Arte sul Cibo presso la Galleria La Pigna di Palazzo Maffei-Marescotti, cui hanno aderito affermati artisti di tutta Italia: i pittori Enrico Benaglia, Franco Fortunato, Barbara Calcei, Valeria Contino, Laura Fasciolo, il fotografo Marcello Carrozzo, i grafici Gianni Fasciolo ed Enrico Liberatore, il disegnatore-vignettista Lucio Trojano le immagini dei quali corredano questo testo.

Premio per l'Ambiente 2018Premio per l'Ambiente 2018

SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9