#231 - 1 dicembre 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
solidarietà

Roma - Accademia Nazionale dei Lincei

25° Premio Focsiv

Riconoscimenti al Giovane Volontario Europeo

e al Volontario dal Sud dell’anno.

Si è tenuta presso l’Accademia Nazionale dei Lincei la Cerimonia di Premiazione del 25° Premio del Volontariato Internazionale FOCSIV: riconoscimento al Giovane Volontario Europeo e al Volontario dal Sud dell’anno. Scelti tra i 10 candidati in gara grazie al voto combinato degli utenti web e dei membri di una Giuria di esperti nel mondo della Comunicazione, del Volontariato e del Terzo Settore, i vincitori nelle due categorie hanno ricevuto il Premio FOCSIV come riconoscimento che valorizza la dimensione giovanile del Volontariato e l’impegno di chi sceglie di dedicarsi nella propria terra a progetti di sviluppo del proprio Paese e all’aiuto dei più vulnerabili.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Il 25° Anniversario del Premio è occasione per FOCSIV di celebrare e promuovere il volontariato internazionale come azione civile nell’aiuto umanitario e nella cooperazione. In particolare, il Tavolo dal titolo “Volontariato Internazionale: valori e competenze”, moderato dal Direttore di Avvenire Marco Tarquinio, e il Seminario conclusivo sui risultati del Progetto EaSY – Evaluate Soft skills in international youth volunteering, un progetto promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani nell’ambito del programma Erasmus Plus, saranno momenti di riflessione sulla capitalizzazione dell’esperienza acquisita dai giovani volontari, grazie al volontariato internazionale, in termini di competenze trasversali, e porranno l’accento sulle motivazioni etiche che spingono alla scelta di un impegno professionale nel mondo e nell’attività della cooperazione internazionale.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Nel corso della Cerimonia, inoltre, si è ripercorso l’Albo dei Premiati FOCSIV dal 1994 ad oggi, grazie soprattutto al racconto delle loro storie ed esperienze attraverso una pubblicazione dal titolo “Volontariato internazionale, una scelta di valore”, realizzata in collaborazione con Avvenire.
L’evento è stato anche occasione per premiare la Volontaria vincitrice nella categoria Estero Medio/Lungo Periodo dell’“IGERSVOLUNTEERING IBO Italia Instagram Contest 2018”– il concorso fotografico promosso da IBO Italia – Socio FOCSIV, che, quest’anno alla sua decima edizione, ha unito riconosce e promuove l’impegno di tanti giovani volontari e il coraggio delle loro scelte.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Alla Cerimonia di Premiazione intervenuti Gianfranco Cattai, Presidente FOCSIV, Emanuela Claudia Del Re, Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero Pontificio per la Comunicazione, Elisabetta Soglio, Direttore Corriere Buone Notizie, Roberto Natale, Responsabile RAI Responsabilità Sociale.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

Sono stati relatori del Seminario conclusivo del Progetto EaSY, dal titolo “VOLUNTEERING AND YOUTH EMPLOYABILITY: IT’S EASY! New approaches to recognize and measure soft skills developed while volunteering abroad”, l’Avv. Domenico De Maio, Direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, la prof.ssa Antonella Salvatore, Direttore del Centro di alta formazione e avviamento alla carriera della John Cabot University, João Teixeira, Vice Presidente dell’European Volunteering Center, Susana Queiroga, Vice Presidente della Portuguese Volunteering Confederation, François Grolier, Responsabile FAIVE – Forum degli Attori e delle Iniziative di Valorizzazione dell’impegno Internazionale di France Volontaires, e Cristina Cofacci, Responsabile per le Relazioni Industriali di ENEL.

25° Premio Focsiv25° Premio Focsiv

                             foto credit Stefano Dal Pozzolo
PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -