#230 - 17 novembre 2018
Il DIRETTORE DEL GIORNALE E I REDATTORI TJUTTI AUGURANO UN SERENO NUOVO ANNO - AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrŕ in rete fino alla mezzanotte del 14 gennaio, quando lascerŕ il posto al numero 371. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchč ti morde un lupo, pazienza; quel che secca č quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport č l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte č costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista č colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
archeologia

Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio
per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale

Presentazione 22 novembre presso la sede della Soprintendenza

Caere Orientalizzante

Nuove ricerche su cittĂ  e necropoli

Alessandro Naso - Massimo Botto - Studia Caeretana 1

Il giorno 22 novembre, alle ore 17.00, presso la sede della Soprintendenza, sarà presentato il volume “Caere Orientalizzante. Nuove ricerche su città e necropoli”, il primo di una nuova collana archeologica – Studia Caeretana - interamente dedicata all’antica città etrusca di Caere (Cerveteri).
La collana è frutto della collaborazione del CNR ISMA e del Musée du Louvre, due enti che vantano una lunga e consolidata esperienza di studi e ricerche sulla grande metropoli etrusca.

In questo volume, curato da Alessandro Naso e Massimo Botto, sono pubblicati 11 saggi che illustrano, attraverso le testimonianze archeologiche, il periodo di maggior splendore della storia di Caere: gli anni compresi fra la fine dell’VIII sec. a.C. e gli inizi del VI sec. a.C.

Vengono, così, presentati e discussi molti dati inediti relativi alle indagini condotte a Cerveteri dalla Soprintendenza e da tutte le altre équipes scientifiche che lavorano sulla città etrusca, restituendo un quadro profondamente rinnovato delle nostre conoscenze.

    Info: 06/67233002-03  -   www.sabap-rm-met.beniculturali.it;
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit č realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessitŕ di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietŕ tra singoli e le comunitŕ, a tutte le attualitŕ... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicitŕ e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.