#226 - 15 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Teatro

Roma - Teatro di Villa Torlonia e Palladium

Pugliashowcase 2018

Spettacoli di teatro, danza, musica, forum e il Puglia Village

di Federica Fasciolo

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

12 spettacoli, 12 compagnie, 5 giorni, 2 teatri la Puglia del teatro e della danza contemporanea a Roma in una grande vetrina al Teatro di Villa Torlonia e al Teatro Palladium dal 26 al 30 settembre. Un progetto della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale, ideato e realizzato dal Teatro Pubblico Pugliese, finanziato nell’ambito delle FSC 2014-2020 “Interventi per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e per la promozione del patrimonio immateriale”, Progetto Sviluppo e Internazionalizzazione della Filiera Culturale e Creativa dello Spettacolo dal Vivo – Teatro Danza, in collaborazione con Teatro di Roma e Fondazione Roma Tre Teatro Palladium. Con il Patrocinio di Roma Capitale - Municipio VIII e la collaborazione di ANCT – Associazione nazionale dei critici di teatro; Teatro e Critica mediapartner.

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

All’interno della rassegna, il Forum: Ieri, Oggi e Domani, in collaborazione con ARTI-Associazione Reti Teatrali Italiane, venerdì 28 settembre dalle 9.30 alle 13.30 nella Sala Igea dell’Istituto Treccani (Roma - Piazza della Enciclopedia Italiana).

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

Associazione Tra il dire e il fare, Equilibrio dinamico, Compagnia Licia Lanera, Teatri di Bari/Teatro Kismet, Teatro dei Borgia, Compagnia Tarantarte, Cantieri teatrali Koreja, Sosta Palmizi, Factory Compagnia Transadriatica, Elsinor, Principio Attivo teatro, Vico Quarto Mazzini le compagnie in scena al mattino, pomeriggio e sera, in spettacoli proposti per il pubblico che entrerà ad ingresso libero ma con una platea destinata soprattutto a stampa e operatori nazionali e internazionali.
Invitati a partecipare, arriveranno direttori, programmatori, organizzatori e distributori da diverse regioni d’Italia, da teatri stabili, circuiti e festival e dall’internazionale, anche da molto lontano (Seul, Honk Kong, Shanghai, Australia) a conoscere un pezzo della Puglia teatrale, spettacoli inseriti in rassegna dopo una selezione avvenuta post Avviso pubblico di manifestazione di interesse per “la creazione di un elenco di spettacoli della scena teatrale e coreutica pugliese” e la valutazione di un comitato artistico (vedi bando http://www.teatropubblicopugliese.it/amministrazione_trasparente.php).

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

Centrale sarà il momento di approfondimento e conversazione proposto venerdì 28 sullo stato del teatro in Italia tra passato, presente e futuro; dopo l’apertura con una riflessione di Nicola Schingaro, sociologo della cultura e urban planner dell’Università di Bari, Giulio Baffi modererà una conversazione sui temi più sentiti dal settore, invitati a salutare, Antonio Calbi, direttore generale e artistico (uscente) Teatro di Roma, Loredana Capone, assessore Industria turistica e culturale, gestione e valorizzazione dei beni culturali Regione Puglia, Giuseppe D’Urso, presidente Teatro Pubblico Pugliese.

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

Interverranno Carmelo Grassi, presidente ARTI, che ha fortemente voluto questa occasione di confronto, e (in ordine alfabetico): Raimondo Arcolai, Presidente ADEP Federdanza, Gimmi Basilotta, Presidente ANCRIT Agis, Danila Blasi, Presidente AIDAP Federdanza, Luisa Cuttini, Coordinatrice A.C.C.I., Lucio D’Amelio, Presidente ASTRA Agis, Pierluca Donin, Coordinatore ARTI, Filippo Fonsatti, Presidente PLATEA, Michele Gentile, Presidente ISP Agis, Gianni PINI e Corrado BELDI’, Presidente e vicepresidente I-Jazz, Ruggero Sintoni, Presidente ANTAC - Associazione Nazionale Teatri Arte Contemporanea, Giovanni Vernassa, Componente Ufficio di presidenza ANET.
Le conclusioni sono affidate ad Onofrio Cutaia, direttore generale dello spettacolo dal Vivo MIBACT.

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

Conferenza stampa: martedì 18 alle 12.30, Teatro Valle, quando porteranno un saluto alla stampa romana: Carmelo Grassi, presidente ARTI, Giuseppe D’Urso, presidente Teatro Pubblico Pugliese, Antonio Calbi, direttore generale e artistico, Luca Aversano, presidente Fondazione Roma Tre Teatro Palladium, Raimondo Guarino, docente di Storia del teatro, Università Roma Tre.

Pugliashowcase 2018Pugliashowcase 2018

                                  www.pugliashowcase.it/
ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----