#226 - 15 settembre 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Pagine Preziose

Ne hanno parlato l'11 settembre presso la Sala Stampa della Radio Vaticana
Prof.ssa Natasa Govekar - Prof. Gianpiero Gamaleri - Fra Giulio Cesareo ofmconv. - Dott.ssa Lara De Luca

Fede in dialogo

Domande impossibili

Una al giorno per i cristiani pensanti

Laura De Luca - Libreria Editrice Vaticana

Domande impossibili è stato un breve ciclo sperimentale di trasmissioni radiofoniche quotidiane della durata di 15', che ha salutato il passaggio di Radio Vaticana a Radio Vaticana Italia, attuale output audio della Segreteria per la Comunicazione.
Il volume raccoglie testi selezionati delle circa 50 trasmissioni condotte dalla stessa De Luca.

  • Chi è l'uomo perchè tu te ne ricordi? E' la prima domanda posta, e seguono:
  • Perchè non ci accorgiamo della bellezza?
  • Dopo Auschwitz sarà ancora possibile la poesia?
  • siamo soli nell'universo?...
    e così via: 21 domande a cui Laura De luca tenta di dare una risposta possibile anche attraverso citazioni di personalità della letteratura, della scienza, dell'arte, del giornalismo...

Domande apparentemente facili cui si presume debba non essere difficile rispondere...ma provate ora voi, lettori, con la massima libertà, anche dopo aver letto i pareri e le considerazioni presenti nel volume....scoprirete, forse, che rispondere non è poi cosi facile, specie se non si coglie la vocazione al dialogo che ombreggia tra le parole di ogni singola domanda e le tante altre che trascina con sé.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.