Da "Incontri del Sabato" al "Forum di Letteratura Artistica"
Un impegno per la cultura
Art Forum Wurth Capena
Incontri sull'arte, la storia, l'archeologia.
Intensa l’attività dell’ Art Forum Wurth Capena.
Agli Incontri del sabato ciclo di conferenze organizzato dall’Associazione Culturale "Amici del Museo" di Poggio Mirteto presso la Casa della Cultura della stessa cittadina, l’intervento dell’ Art Forum ha ribadito “l'impegno culturale e sociale dell’azienda”.
Il programma prevede incontri fino a maggio 2015 con la partecipazione di relatori invitati per approfondire temi di cultura generale o riguardanti la Sabina: quindici incontri sull'arte, la storia, l'archeologia.
Un’altra interessante iniziativa riguarda i Forum di Letteratura Artistica, iniziativa che l'Art Forum Würth Capena rivolge a tutti coloro che amano la lettura e si domandano cosa si celi nei pensieri di un grande artista.
Una proposta che intende offrire un momento di condivisione per affrontare l'opera di alcuni artisti da uno dei punti di vista più autentici, quello delle loro memorie, ma anche attraverso narrazioni romanzate delle loro vite o saggi divulgativi.
Ogni mese il forum consiglierà un titolo a cui seguirà, in una data prestabilita, un dibattito tra i partecipanti, durante il quale ognuno potrà leggere e commentare il capitolo o il passo che più lo avrà colpito. A cura dell'Art Forum Würth Capena sarà la moderazione e partecipazione attiva alla discussione, nonché un'introduzione teorica degli artisti e dei temi trattati.
Gli incontri del forum si svolgeranno Presso l'Art Forum Würth Capena in un giovedì di ogni mese.
Dopo i successi dei recenti dibattiti:
Francesca Bonazzoli con L'inganno della scimmia: crimini e misteri nelle confessioni di venti grandi artisti;
Salvador Dalì, con La droga sono io. aforismi e pensieri di un artista eccentrico e geniale;
Antonio Forcellino, Michelangelo.Una vita inquieta;
il 20 novembre è la volta di Melania G. Mazzucco, con il suo libro La lunga attesa dell'angelo: sullo sfondo della Venezia del Cinquecento il pittore Jacomo Robusti detto il Tintoretto ripercorre, nei suoi ultimi giorni di vita, il rapporto con la figlia prediletta Marietta, educata alla musica e alla pittura.
Seguirà il 18 dicembre: Georges Perec con Storia di un quadro.
art.forum@wuerth.it www.artforumwuerth.it