Un' occasione ghiotta per un umorista della stazza del nostro Lucio Trojano
In ogni dove della Capitale
Topi a Roma
Ancora scoponi e veleni contro i roditori
di Lucio Trojano
E' diventato un gioco da ragazzi, la caccia che i cittadini romani riservano ai topi di città .
Ce ne sono a migliaia, di tutti le dimensioni: spavaldi e pasciuti s'aggirano intorno ai rifiuti che certo non mancano, ammonticchiati a ridosso degli appositi bidoni, o più semplicemente agli angoli dei palazzi o ai piedi di alberi incustoditi.
Dimenticati per un po' i ben più gravi problemi della città , giornalisti, poltronisti, pensatori di ogni risma si combattono con foga per accreditare idee e propositi: derattizzazioni profonde? avvelenamento tout court? sterilizzazione? non è escluso un interesse diretto di qualche ristoratore orientale...insomma in molti sulla faccenda romana si sono gettati a peso morto... è il caso di dire, come topi sul cacio.
Poteva mancare un racconto di un umorista... (attento e arguto come usa dire)... come Trojano? no, non poteva mancare!...e ho allungato la mia visione dedicata come sempre alla vignetta di apertura del giornale sforando qui, nelle pagine interne, per moltiplicare nei lettori - bando alla tristezza che incornicia il problema - un sorriso riparatore.