#224 - 4 agosto 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, **DURANTE IL MESE DI AGOSTO SARANNO INSERITI ARTICOLI DI ATTUALITA' ** - questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 31 agosto, quando lascerà il posto al numero 225. BUONA LETTURA A TUTTI - e BUON FERRAGOSTO - Ora ecco per voi SATIRIKON: Se sei felice non urlarlo, il dolore ha il sonno leggero - Trovo che la televisione sia molto educativa, ogni volta che qualcuno l'accende vado in un'altra stanza a leggere un libro (G.Marx) - Non c'è nulla di più facile che smettere di fumare, io stesso ho smesso già 137 volte! (M. Twain) - Quando voglio prendere una decisione di gruppo, mi ricordo di specchi (W. Buffet) - L'alcol uccide lentamente. Non c'è problema, non ho fretta! (G. Courteline) - Quando dicono che lo fanno per il tuo bene, generalmente è per il loro - L'uomo ha inventato la bomba atomica ma nesun topo costruirebbe una trappola per topi (E. Eistein) - E' un peccato che peccare sia peccato (F. Collettini) - E' ridicolo come ti sei bardato per questo mondo! (F. Kafka) -
turismo tempo libero

Tolmezzo (Udine) - un invito dalla Carnia

Proposte del Geoparco

Iniziative per bambini, loro genitori e nonni

Proposte del GeoparcoProposte del Geoparco

Cari tutti, agosto è arrivato, e con lui una nuova fioritura di proposte del geoparco...
Immaginandovi tutti in versione vacanziera e pigra, abbiamo pensato a qualche appuntamento per gli energici della famiglia, ovvero per i geoparco-addicted under 11: animazioni e laboratori a tema, letture animate, ricchi premi e cotillon!
Bimbinmuseo, l'annuale rassegna estiva per i piccoli, si colora di geoparco, con svariate puntate nella geologia!

Proposte del GeoparcoProposte del Geoparco

Dopo l'appuntamento del 2 agosto a Preone, presso l'Esposizione Naturalistica "Preone, 200 milioni di anni".
Si prosegue mercoledì 8 agosto, presso la Mostra Permanente del fossile di Arta Terme.
Si procede instancabili venerdì 17 agosto al Museo Geologico della Carnia ad Ampezzo, con Dinosauri in biblioteca.

Proposte del GeoparcoProposte del Geoparco

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti: basta presentarsi alle ore 16 presso il museo prescelto, muniti di pargoli. Ve li restituiremo intonsi e felici dopo un paio d'ore. Se ci fate una telefonata o una mail per avvisarci che venite, ciò aiuta l'organizzazione a fronteggiare eventuali orde impreviste. Ah... se i pargoli dai 6 agli 11 anni hanno fratellini piccoli che non si possono proprio escludere, portateli pure, ma preparatevi ad essere nominati assistenti animatori.

Proposte del GeoparcoProposte del Geoparco

E se non avete pargoli in età da Bimbinmuseo? Bene, sappiate che la mostra "Le scogliere della Carnia", fino a domenica 5 agosto a Palazzo Frisacco, dal 10 agosto sarà visitabile al Museo Geologico di Ampezzo, in versione ridotta.
E che a Forni di Sotto, presso la sala consiliare del Comune, insieme agli amici del CAI allestiamo, per il mese di agosto, la mostra “Un geosito da scoprire: il Monte Bivera". Su, acculturatevi.

Proposte del GeoparcoProposte del Geoparco

Se al termine di questo riposante tour avrete voglia di pace e quiete, potrete sempre partecipare ad una geoescursione nel silenzio delle Dolomiti Pesarine.. ma questa ve la raccontiamo la prossima volta!
Buon agosto a tutti!

            Geoparco delle Alpi Carniche   -   www.geoparcoalpicarniche.org
                         mail: info@geoparcoalpicarniche.org
APHORISTIKON - L'uomo che non ha sogni, non ha le ali per volare (C. Clay) - Da sempre in politica patrocinare la causa del povero è stato il mezzo più sicuro per arricchirsi (N. G. Davila) - Ciò che non giova all'alveare non giova neanche all'ape (Marco Aurelio) - Molti dei nostri uomini politici sono degli incapaci. I restanti sono capaci di tutto (B. Makeresko) - Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. ( M. Pantaleoni) - Il saggio, sdegna non di ridere, ma di deridere (A. Graf) - Il mondo è cominciato senza l'uomo, e finirà senza di lui (C. Levi Strauss) - L'impoverimento linguistico è, per un popolo, sintomo di decadenza (F. Collettini) - La natura non fa nulla di inutile (Aristotele) - L'oppresso che accetta l'oppressione, finisce per farsene complice (V. Hugo) - Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati da vecchi modi di pensare (E. Einstain) - Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi (W. Shakespeare) -