Fiber Art - Moda e Sentimento dell'Abitare
una mostra alla Galleria Sinopia di Roma
Tessile: Moderna scultura
Raffinate opere dell’arte tessile,
come alta espressione di scultura contemporanea.
di Eva Mari
Tania e Marussia Kalimerovi sono due sorelle capaci di offrirci, ogni qualvolta espongono le loro opere, sorpresa, emozione, piacere.
Fino al 21 dicembre, presso la galleria d’arte Sinopia in via dei Banchi Nuovi a Roma, è possibile ammirare alcune delle loro creazioni esposte in ambito dell’evento organizzato da Raffaella Lupi con il titolo Fiber Art – moda e sentimento dell’abitare.
Per l’occasione, la Sinopia si è trasformata in un luogo che accoglie raffinate opere dell’arte tessile, che viene spontaneo definire come più alta espressione di scultura contemporanea.
L’affascinante arte del tessile ha attraversato secoli di laboriosa applicazione, e le due artiste d’oggi, Tania e Marussia, rinnovano il prestigio attraverso opere straordinarie per l'idea, per le dimensioni, per i colori, per la loro eleganza che testimonia grande amore, passione, sensibilità e fantasia, oltre che la grande abilità delle mani.
Le opere in esposizione sono un piacere tutto da vedere e istintivamente da toccare, come nel corso dei secoli, dai tessuti dell'Egitto e gli arazzi delle antiche arazzerie di Arras, Beauvais, Tournai e Gobelins. Un filo che come quello di Arianna unisce il passato con il presente.
Se le moderne sculture tessili suscitano ammirazione, vibranti appaiono anche le altre opere che ad esse si affiancano, moderne e al contempo senza tempo, ideate proprio per rispondere alla nuova esigenza dell’arredare con arte e per dare piacere. Una sensibilità nuova traspare dalle fibre, è l’istinto a concepire, trovare, rincorrere e catturare la linea di una nuova cultura che emerge da un glorioso passato ma freme per una sua liberazione e una sua autonomia creativa.
Le due sorelle, di cui una rappresenta l'antica arte bulgara, applicando una tecnica personale con quale contribuisce all'avanzamento dell'arte tessile mondiale fino ad arrivare alle forme tridimensionali, e l'altra dai forti legami con il suo paese La Bulgaria e l'arte universale Italiana attraverso la sua vita in Italia dal 1980, ci raccontano il fascino dell'arte tessile dei nostri giorni, tracciando il sottile filo dell'evoluzione di questa arte che ha accompagnato l'essere umano ancora dai tempi della sua creazione.