#214 - 24 marzo 2018
AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Cinema

In Concorso al Festival del cinema Africano d’Asia e America Latina

Stregoneria e libertà

Stregoneria e libertàStregoneria e libertà

Già elogiato alla Quinzaine è in Concorso al Festival del cinema Africano d’Asia e America Latina, il film I am not a witch della giovane regista Rungano Nyoni, nata in Zambia e cresciuta in Galles.

Stregoneria e libertàStregoneria e libertà

Una commedia dell’assurdo che parla di stregoneria e di libertà, mescolando realtà e finzione attraverso la storia di Shula, una bambina di 8 anni accusata di stregoneria e rinchiusa in un campo per streghe, dove donne giovani e anziane sono costrette a lavorare, legate ad un lungo nastro bianco che le impedisce di scappare.

Stregoneria e libertàStregoneria e libertà

Un’atmosfera surreale che procede per quadri ritmati da musica jazz e barocca e, che pur ispirandosi alle ambiguità delle favole ascoltate durante l’infanzia in Zambia, contiene frammenti di attualità che provengono da un lungo soggiorno della regista in uno dei più antichi campi di streghe, situato in Ghana.
(Simona Cella)

Stregoneria e libertà

PROVERBI ITALIANI - 1) A buon cavalier non manca lancia. - 2) A buon cavallo non manca sella. - 3) A buon intenditor poche parole. - 4) A caval donato non si guarda in bocca. - 5) A chi batte forte, si apron le porte. 6) A chi non vuol far fatiche, il terreno produce ortiche. - 7) A chi troppo e a chi niente. - 8) A chi ti porge un dito non prendere la mano. - 9) A goccia a goccia si scava la pietra- 10) A gran salita, gran discesa. -