#207 - 1 dicembre 2017
AAAAA - Cari amici lettori, questo numero 207 del giornale resterà in rete fino alla mezzanotte del giorno 22 dicembre per lasciare subito posto al numero 208 con il quale formuleremo auguri di Buone Feste. Tuttavia, considerando il lungo periodo, vi invitiamo a consultare di tanto in tanto il giornale poichè inseriremo nuovi articoli sulle attualità. Buona Lettura a tutti.
Televisione

Televisione croce e delizia

Zapping

Frammenti semiseri di Cronaca Televisiva

di Luigi Capano

ZappingZapping

Va in onda in questi giorni un programma storico della RAI, lo Zecchino d’oro.
Non possiamo non rivederci, bambini, correre impazienti davanti al televisore, stupiti e ammaliati dal costume fiabesco del Mago Zurlì, catturati dai siparietti capricciosi di Topo Gigio, cullati dai ritornelli simpaticamente orecchiabili del Coro dell’Antoniano di Bologna diretto da Mariele Ventre.
Oggi il programma è condotto dalla bella e colta Francesca Fialdini assieme allo spigliato duo comico Gigi & Ross, ma l’ingenua magia di quei giorni lontani si è come diluita nel crogiolo operoso del tempo e ha deposto sul fondo sbiadito della memoria un grigio residuo di nostalgia.

ZappingZapping

Ha giocato con i bambini anche il facondo Paolo Bonolis, assieme all’inseparabile macchietta Luca Laurenti nel programma, ormai consueto e da poco terminato, Chi ha incastrato Peter Pan. Apprezziamo la capacità di Bonolis di entrare empaticamente in sintonia con il mondo dei bambini, cosa per nulla facile.

ZappingZapping

Ne sa qualcosa la simpatica Antonella Clerici che, oltre a gestire la rinomata friggitorìa televisiva La prova del cuoco, ama intrattenere il pubblico con spettacoli musicali dove i bambini giocano a fare i grandi, talvolta con notevolissimi risultati – ci riferiamo alle due trasmissioni Ti lascio una canzone e Standing Ovation - incorrendo però in qualche serio incidente di percorso a causa – riteniamo- di una scelta non oculata dei giurati chiamati a valutare le prove canore dei piccoli-grandi. Una scelta che ha provocato la fine, non prevista, della prima delle due trasmissioni, nonostante il grande successo ottenuto, e ha creato qualche problemino alla seconda: come l’improvvido inserimento, lo scorso anno, nella giuria, della complicata Loredana Bertè, apparsa subito del tutto inadeguata a rapportarsi in modo sufficientemente equilibrato al mondo dell’infanzia. E auspichiamo che - nell’eventualità di una riedizione - la spigliata e sempre sorridente conduttrice non ricommetta lo stesso errore.

ZappingZapping

Il cantautore libanese Mika ci regala una festa di energia e di colori con il suo programma Stasera CasaMika, già alla seconda edizione, rivelandosi ancora una volta un abilissimo mattatore. Giocando con il pubblico in un’atmosfera da circo – tra luci, lustrini e quinte variopinte - un volto da bambino scaltro e una voce “arcobaleno”, Mika entra nella case come una ventata di leggerezza mista a un refolo di malinconia, come un abile clown tuttofare col sorriso e la lacrima disegnati sul mobile volto.

ZappingZapping

L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S.Johnson) - L'amore vince ogni cosa (P. Virgilio Marone) - C'è tutta una vita in un'ora d'amore (Balzac) - Amore e amicizia si escludono a vicenda (J.de La Bruyere) - La misura dell'amore è amare senza misura (Sant'Agostino) - Nrl mondo c'è più fame d'amore che di pane (M.Teresa di Calcutta) - SEnza amore l'umanità non sopravviverebbe un solo giorno (E.Fromm) -