#206 - 18 novembre 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Humour (non sempre) per riflettere

Tempi...moderni?

Videogame

di Giuseppe Sanchioni

Il dado è tratto: ormai anche per il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) i videogame sono uno sport a tutti gli effetti. Gli smanettatori di joystick e consolle già sognano di partecipare a Parigi 2024.
Ebbene sì, giocare al computer è diventato uno sport: e non come noi che al massimo giocavamo a calcio balilla al bar d’estate tutto il pomeriggio. Ci accanivamo e sudavamo molto ma senza fare sport: forse non eravamo abbastanza virtuali. Oppure facevamo i campionati di tetris in ufficio all’ora di pranzo per seguire la dieta, ma senza nessun riconoscimento sportivo.
C’è pure chi si spinge più avanti sostenendo che questo riconoscimento aumenterebbe anche le possibilità lavorative. Infatti si aprirebbero prospettive per allenatori di videogamer, che dovrebbero essere degli allenatori statici da poltrona e mental coach, una di quelle cose (definite nuove professioni) che vanno tanto di moda oggigiorno, in un mondo dove ognuno ha bisogno di un aiuto mentale e di un accompagnamento psicologico pure per andare in bagno la mattina e dare il meglio di sé.
Comunque sembra che già alcuni sport, come la lega di basket USA, abbiano lanciato dei campionati virtuali mentre le leghe di altri sport, come il baseball ed il football americano, stiano preparando iniziative simili.

L’insana proposta “andiamo a dare due calci al pallone sotto casaâ€, con il rischio di essere investiti da una macchina oppure masticati dal terribile dobberman a guardia del cancello dov’è finito il pallone, va finalmente a scomparire sostituita dalla più tranquilla “inserisci il DVD di FIFA 15 che ci facciamo una partitaâ€. Finalmente non ci saranno più mamme che si raccomanderanno di non sudare e di non rovinare le scarpe nuove. Non ci sarà più da fare la colletta per compare il pallone, quello gonfio rotondo in 3D. Non ci sarà più da trovare il campetto o il praticello per giocare: cosa questa che attualmente rappresenta la difficoltà maggiore, anzi a volte insuperabile.
Avremo un futuro di giocatori virtuali da salotto, tutti sovrappeso, e ci sarà bisogno di fare l’antidoping per scovare quelli che sono sotto effetto di Coca Cola o in overdose di Nutella per mantenere i ritmi di gioco.

Certo questa virtualizzazione ha anche altri effetti positivi. Per esempio potrai giocare a pallacanestro anche se sei alto come un puffo, oppure essere il capocannoniere di una squadra di pallanuoto anche se affoghi sotto la doccia. E poi alla fine della partita la doccia probabilmente non sarà neanche necessaria.
E così un’altra fetta di vecchio mondo se ne va. Prima le criptovalute, cioè le monete virtuali. Ora anche lo sport diventa virtuale. Che il nostro avatar ci protegga!

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.