#200 - 9 settembre 2017
LA STRISCIA KOMIKA - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
Ambiente

In occasione della 12^Giornata del Creato - 1° settembre 2017

Modica - (Ragusa)

Custodi del Creato

Viaggiatori sulla Terra di Dio

I'iniziativa nazionale del Movimento Azzurro

La 12^ Giornata Nazionale per la Custodia del Creato del Movimento Azzurro, promossa e organizzata dalla Ecosezione Cava Ispica di Modica, si è celebrata nei giorni 1 e 2 settembre con la partecipazione di un inaspettato folto pubblico, particolarmente interessato alle tematiche proposte nel corso di un convegno: “Viaggiatori sulla Terra di Dio”, titolo dell’intera iniziativa.

Custodi del Creato

Molto apprezzate le relazioni di S.E.mons. Antonio Staglianò il quale s è soffermato in particolar modo sull’ecologia integrale propugnata da Papa Francesco; e del dott. Rocco Chiriaco, Presidente Nazionale del Movimento Azzurro che ha voluto fornire un’informazione seria, qualificata e, al tempo stesso, lontana dai clamori dei facili sensazionalismi.
Ai due relatori ne sono seguiti altri tra i quali il Dott. Nello Russo, la Dott. a Daniela Boscarino, la Dott.a Nicoletta Trincali.
Molto sentita, inoltre, la Celebrazione Eucaristica nel Parco, officiata da Don Umberto Bonincontro; e particolarmente emozionante la serie di testimonianze dalla viva voce dei protagonisti partecipate con un attentissimo pubblico sulla scalinata del Duomo di San Pietro, e di cui riferiamo in articolo a parte.

Il convegno si è poi concluso con la firma di una Carta dei Principi della Sostenibilità (già pubblicati nel precedente numero del giornale), per impegnarsi ad attuare piccoli atti quotidiani, che aiutino a preservare il nostro pianeta; e con le graditissime, oltre che inaspettate, arie interpretate dalla bravissima soprano Rosaria Buscemi accompagnata al piano dal maestro Marcello Cerruto.

Una pietra può tornire una pietra se la muove la mano dell'amore (H. von Hofmaansthal) - L'amore è la più saggia delle follie (W: Shakespeare) - Colui che è contento di se stesso, ama l'umanità (L: Pirandello) - Non si è perduto niente se ci resta l'amore (Parafrasando F: Voltaire) - Non c'è amore sprecato (M: de Servantes) - Ama e fa ciò che vuoi (Sant'Agostino) - Si vive solo il tempo in cui si ama (C.A. Helvetius)