Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni - Comune di Ascea
Per gli innamorati
Iniziativa della Regione Campana
Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni e il Comune di Ascea, hanno inaugurato il "Sentiero degli Innamorati".
Il nastro dello splendido "Sentiero" che si estende dalla "Scogliera" fino ai resti della "Torre del Telegrafo", è stato tagliato dal Consigliere delegato all'Agricoltura del Presidente De Luca, Franco Alfieri, e dall'Assessore Regionale al Turismo, Corrado Matera.
Il sentiero, risultato di una importante riqualificazione realizzata dall'Ente Parco, si estende per circa 2 km con un dislivello di 140 m. e rappresenta uno dei siti più suggestivi e di grande impatto paesaggistico della costa cilentana.
L'intervento ha previsto Inoltre la realizzazione di 12 passerelle per accedere alle splendide spiagge di Ascea, indispensabili per tutelare la flora dunale; una pista ciclabile e 8 piattaforme in legno realizzate attraverso un lavoro di riqualificazione ambientale.
"Il Sentiero degli Innamorati è il luogo dove la bellezza della Natura e le opere realizzate dall'uomo si armonizzano nel creare un suggestivo esempio di buone pratiche di tutela, valorizzazione e fruizione turistica del territorio", hanno dichiarato il Presidente del Parco, Tommaso Pellegrino e il Sindaco di Ascea Pietro D'Angiolillo.