Una iniziativa di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste
Da Ostiglia a Monterone
CamminaForesteLombardia
Presentato da ERSAF il CamminaForesteLombardia: 48 tappe in 42 giornate di cammino, per un totale di circa 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso il territorio regionale.
“CamminaForesteLombardia2017 è una grande occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste e delle attività economiche in montagna. Con questa iniziativa - ha detto la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini - si intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, i loro prodotti agroalimentari e anche le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Sarà un momento di incontro, di condivisione e di riflessione con tutti i partner territoriali con cui in questi anni abbiamo avviato e consolidato una relazione profonda e stabile per una partecipazione vera, quotidiana nella gestione delle Foreste di Lombardia”.
La presidente ERSAF ha presentato l’iniziativa insieme ai sindaci del Comune di Ostiglia (MN) – il trekking prenderà le mosse dalla Riserva Naturale Isola Boschina, sul Po, nel territorio di quel Comune – e quello di Morterone (LC) – dove arriverà, a sottolineare concretamente il legame con il territorio e le sue rappresentanze istituzionali.
"La valorizzazione del turismo sostenibile è uno degli obiettivi che sta perseguendo in questi anni la nostra amministrazione – ha spiegato Valerio Primavori, sindaco di Ostiglia - attenta al proprio patrimonio ambientale e partner di progetti internazionali.
L'isola Boschina, dopo la riqualificazione del 2015, è tornata ad essere fruibile ai cittadini con presenze di oltre 600 unità registrate nelle visite guidate della domenica, nella stagione estiva, e nelle attività realizzate con la collaborazione delle associazioni locali come il WWF".