#196 - 24 giugno 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Trekking

Una iniziativa di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste

Da Ostiglia a Monterone

CamminaForesteLombardia

CamminaForesteLombardiaCamminaForesteLombardia

Presentato da ERSAF il CamminaForesteLombardia: 48 tappe in 42 giornate di cammino, per un totale di circa 700 km, dall’11 giugno al 22 luglio 2017, attraverso il territorio regionale.

CamminaForesteLombardiaCamminaForesteLombardia

CamminaForesteLombardia2017 è una grande occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste e delle attività economiche in montagna. Con questa iniziativa - ha detto la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini - si intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, i loro prodotti agroalimentari e anche le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Sarà un momento di incontro, di condivisione e di riflessione con tutti i partner territoriali con cui in questi anni abbiamo avviato e consolidato una relazione profonda e stabile per una partecipazione vera, quotidiana nella gestione delle Foreste di Lombardia”.

CamminaForesteLombardiaCamminaForesteLombardia

La presidente ERSAF ha presentato l’iniziativa insieme ai sindaci del Comune di Ostiglia (MN) – il trekking prenderà le mosse dalla Riserva Naturale Isola Boschina, sul Po, nel territorio di quel Comune – e quello di Morterone (LC) – dove arriverà, a sottolineare concretamente il legame con il territorio e le sue rappresentanze istituzionali.

CamminaForesteLombardiaCamminaForesteLombardia

"La valorizzazione del turismo sostenibile è uno degli obiettivi che sta perseguendo in questi anni la nostra amministrazione – ha spiegato Valerio Primavori, sindaco di Ostiglia - attenta al proprio patrimonio ambientale e partner di progetti internazionali.
L'isola Boschina, dopo la riqualificazione del 2015, è tornata ad essere fruibile ai cittadini con presenze di oltre 600 unità registrate nelle visite guidate della domenica, nella stagione estiva, e nelle attività realizzate con la collaborazione delle associazioni locali come il WWF".

CamminaForesteLombardiaCamminaForesteLombardia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.