#194 - 27 maggio 2017
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 23 agosto, quando cederà il posto al n° 245. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Di borgo in borgo

Progetto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo

Terme di Diocleziano - Roma

Borghi Viaggio Italiano

23 comuni lucani in vetrina

Il prossimo 31 maggio la Basilicata sarà protagonista per un intera giornata nello spazio espositivo delleTerme di Diocleziano alla manifestazione “Borghi viaggio italiano” promossa e finanziata dal Mibact per l’Anno dei Borghi 2017, insieme ad altre 17 Regioni italiane, 23 comuni lucani tra i mille borghi selezionati.

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Fino al 9 giugno, “Ai confini della meraviglia” il viaggio alla scoperta dei mille borghi italiani.
Un tour emozionale per chi vuole conoscere queste realtà.
Al fine di farsi trovare pronti all’appuntamento dedicato alla Regione, gli amministratori dei borghi selezionati si sono riuniti in Regione presso la Sala Sinni e mettere a punto un piano di promozione in vista del prossimo 31 maggio.

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

“Oggi siamo qui – ha sottolineato Patrizia Minardi dirigente dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici – per rendere ancora più sinergiche le azioni da portare avanti. Non è né una bocciatura, né una promozione di alcuni comuni rispetto ad altri”. I nostri 131 comuni sono tutti meritevoli. Quelli selezionati hanno seguito un particolare iter e sono riusciti a rispettare criteri e regolamenti del Mibact; Regione e Anci hanno solo supportato le loro autocandidature.
In particolare il rispetto di caratteristiche specifiche riguardano i tre percorsi promossi dal Mibact:
• “Paesaggi d’Autore”
• “Borghi di Italia”
• “Borghi storici marinari”
Dagli stessi sono poi scaturite ulteriori certificazioni come “Bandiera Arancione” e “Gioielli di Italia” che hanno portato al primo grande progetto di valorizzazione comune a livello nazionale, al via dal prossimo sabato a Roma."

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Il bando è ancora aperto – ha evidenziato ancora Patrizia Minardi – e c’è ancora la possibilità per altri borghi di candidarsi in base a precise caratteristiche che spaziano dalla valorizzazione culturale, il rispetto dell’ urbanistica, l’impegno verso la tutela dell’ambiente e l’accoglienza turistica legata alla cultura.
Abbiamo un paese che può offrire bellezze a diverse dimensioni, e i piccoli borghi ne sono un esempio.
A Roma in vetrina l’intero progetto Basilicata 2019, il tutto quindi ricollegato a Matera, al quale i piccoli paesi non possono che dare un valore aggiunto”.

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

I Comuni interessati sono: Matera, Acerenza, Aliano, Bernalda, Castelmezzano, Garaguso, Grottole, Guardia Perticara, Maratea, Moliterno, Montescaglioso, Nova Siri, Pietrapertosa, Pisticci, Policoro, Rotondella, Satriano di Lucania, San Mauro Forte, Scanzano Jonico, Tricarico, Venosa, Viggianello e Valsinni.

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

Borghi Viaggio ItalianoBorghi Viaggio Italiano

I Comuni beneficeranno di una notevole visibilità grazie alle azioni messe in campo, specialmente per quanto riguarda il piano di comunicazione con l’inserimento nel sito web tematico istituzionale (in fase di ultimazione) www.viaggio_italiano.it nonché del lancio sui social network degli eventi che verranno segnalati.

      info:   www.regione.basilicata.it    urpmatera@regione.basilicata.it 
                       Telefono 0835.284301     Fax 0835.284248
SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9