#193 - 13 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Iniziative

12 maggio: Incontro dei Senior a Viale Mazzini

Rai - Sede centrale - Roma

15 anni di "Armonia"

Volti, Storie e Orgoglio Rai

di Antonio Calajò e Umberto Casella

È il titolo dell’evento culturale che si è svolto nella Sala degli Arazzi di viale Mazzini, nell’ambito dell’Assemblea annuale dell’associazione RAISENIOR.
Il periodico associativo nuova armonia - rifondato nel 2001 a direzione congiunta Antonio Calajò e Umberto Casella – ha compiuto 15 anni. Passo dopo passo si potrebbe configurare come house organ della Rai e strumento di informazione e formazione dei dipendenti e pensionati.
Specchio della Rai – servizio pubblico, il periodico racconta la vita aziendale, di ieri, di oggi e di domani.
La memoria - le storie professionali degli specializzati, dei tecnici, degli impiegati, dei programmisti e registi, dirigenti e giornalisti che hanno fatto grande la Rai – è esempio e frutto di riflessioni per costruire il presente e il futuro.
Mai nostalgia fine a se stessa; patrimonio per assicurare continuità e centralità alla Rai nel panorama interno e internazionale della produzione e trasmissione radio e televisiva.

L’evento-incontro è stata l'occasione per fare il punto del percorso narrativo di questi 15 anni.
Ha aperto i lavori, Antonio Calajò, direttore responsabile e a seguire gli interventi del gruppo degli editorialisti Gianpiero Gamaleri, Italo Moscati, Giuseppe Marchetti Tricamo, Antonio Bruni, Luigi Rocchi e del pubblico presente.
Nell’occasione è stato presentato e consegnato ai relatori e ai dirigenti presenti, ai Consiglieri e Fiduciari Raisenior un gadget editoriale; una cartellina con dentro 52 pagine selezionate da circa 1800 pagine che rappresentano la vita e il cammino editoriale di nuova armonia dal 2001 al 2016.

Una carrellata di volti e di storie professionali, di reportage dentro e fuori le quinte della produzione televisiva, osservatorio primario sulle vicende aziendali, momenti di crisi e di svolta.
Un gadget che è anche un album della famiglia Rai, da consultare e conservare come testimonianza del senso di appartenenza all’Azienda che è ancora vivo tra i dipendenti, collaboratori e pensionati.

Le pagine di Nuova Armonia non sono il copia e incolla di notizie selezionate dalle agenzie di stampa, ritagli di quotidiani e periodici con l’aggiunta di commenti o altre trasposizioni di testi variamente rimaneggiati. Il periodico associativo è sempre un racconto di storie professionali dei senior Rai in servizio e in pensione, immagini dei loro volti, espressioni delle loro emozioni, momenti dell’orgoglio di sentirsi ancora e sempre protagonisti delle varie stagioni radiotelevisive del servizio pubblico radiotelevisivo.
Ecco i contenuti di questo dossier: selezione di fogli uniti ed impastati, quasi album bomboniera piena di confetti che simboleggiano fortuna e prosperità, orgoglio di appartenenza e di fedeltà all’azienda Rai. Confetti di color azzurro, che intendono richiamare e celebrare i momenti di festa quasi a simboleggiare le tradizionali Premiazioni di fedeltà e di merito professionale fatte per oltre cinquanta anni e interrotte dall’Azienda per motivi a noi non comprensibili.

Un gadget editoriale semplice, che raccoglie pochi volti e storie esemplari, limitati ad un arco di quindici anni da quando il periodico dell’associazione Raisenior ha iniziato un nuovo corso, con una grafica più elegante, a colori e con una copertina che è diventata una vetrina interessante e attraente anche per i lettori più sfuggevoli, più disincantati. Sfogliando scheda dopo scheda vi si scorge il cammino e l’evoluzione della programmazione radiotelevisiva, la storia del palinsesto e la storia più ampia dello scenario dei media, della tecnologia dei mezzi e della trasformazione delle figure professionali.

Un’ evoluzione e una continua moltiplicazione di canali e piattaforme che caratterizzano la Rai come leader a livello europeo e mondiale: grazie al capitale umano che è punto centrale di questo sviluppo imprenditoriale televisivo; grazie a quel lavoro di squadra che è il “dietro le quinte†del prodotto, costituito da specializzati, tecnici e operatori culturali come gli autori, registi, curatori, produttori, giornalisti e collaboratori esterni.

Un gadget che offriamo ai partecipanti di questo momento di confronto tra e con il gruppo degli editorialisti e dirigenti di Raisenior e dei partecipanti. Che è anche un corale grazie di cuore ai volti e alle storie dei senior protagonisti della storia aziendale e selezionati da circa 1800 pagine della preziosa raccolta di tutti i numeri di nuova armonia dal 2001 al 2016

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.