#189 - 1 aprile 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Arte

Mostra aperta fino all'11 giugno 2017

Villa Torlonia - Casino dei Principi - Roma

Magia della luce

Specchio e simbolo nell’opera di Lorenzo Ostuni
A cura di Alessandro Orlandini

di Carlo Marraffa

Magia della luceMagia della luce

Per la prima volta, gli specchi di Lorenzo Ostuni sono accolti in una mostra: 35 tra le più significative opere dell’artista, organizzate in un percorso tematico.
Si parte dalla relazione tra il lavoro di Ostuni e il tema dello specchio nell’arte, per poi mettere a fuoco le sue ricerche sui segni zodiacali, le lettere dell’alfabeto ebraico e, ancora, su ritratti e alchimia.
Per approdare, infine, al rapporto tra l’uomo e il divino, tra mito e religione.

Magia della luceMagia della luce

Magia della luceMagia della luce

Gli specchi incisi con il diamante da Lorenzo Ostuni (Roma 1938-2013) – filosofo, poeta, regista, simbologo e terapeuta italiano di fama internazionale – sono opere d’arte, ma sono anche finestre aperte sull’universo misterioso dei simboli che possono “riunire ciò che è disperso”, amplificare e trasformare la nostra percezione del mondo e metterci in rapporto con l’invisibile. Investigando, anche, i concetti rappresentati dal tema dello specchio e della riflessione.

Magia della luceMagia della luce

La mostra dell’artista inaugurata a Roma il 10 marzo resta aperta fino all’11 giugno 2017; varie riflessioni sul tema dello specchio e del simbolo sono sottolineate dai membri del Comitato scientifico, tra gli altri, anche Claudio Strinati, che firma l’introduzione al catalogo della mostra pubblicato dalla casa editrice La Lepre.
La mostra ha il supporto di Roma Capitale, della Sovrintendenza ai Beni culturali, del Consiglio Regionale della Basilicata, della Città di Tito e della Fondazione Cassa di Risparmio Calabria e Lucania.

Magia della luceMagia della luce

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)