#187 - 18 marzo 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

142esima puntata

di Alessandro Gentili

"Anche tu sei stata un regno una volta, o vetusta Veio, e un aureo trono sorgeva nel tuo foro. Adesso tra le mura suona la buccina del pigro pastore, e si mietono i campi sulle ossa dei tuoi cittadini."

Questi versi di Properzio mi son tornati alla mente due sere fa mentre ragionavo sullo squallore della vita sociale, civile e politica di Amerigo, giorni, questi, che diverranno presto, prestissimo, foglie secche trascinate dalla Storia.

"Tanto clamore per nulla" scriveva il grande William S. Vedo le marionette di turno agitarsi sulla scena a combattere tra scissioni e privilegi, vedo gli ultimi ( gli umiliati e offesi) sempre più umiliati e offesi e le risa sarcastiche dei Potenti di turno. Poi ho visto pure il pischello Angeluccio, 13 anni, una vera peste, che s'aggirava tra i vicoli di Amerigo facendo pernacchie a tutti quelli che incontrava. I passanti, per carità, si sentivano oltraggiati e hanno sporto giusta querela. Poi ho rivisto Angeluccio andarsene per le alte conifere e far pascolare il suo gregge, infischiandosene della TV al Plasma, del tablet ultimo modello, delle vacanze al mare.
Pareva un angelo dell'Apocalisse venuto a ricordarci chissà che cosa...Scomparso Angeluccio sono finito al bar e lì, per fortuna, è tornato il sereno. Argomento?
Al tavolo 1 i ladrocini calcistici della Juventus, al tavolo 2 i nuovi inquisiti politici, al tavolo 3 la connivenza malavitosa tra politici e camorra.
Al gabinetto, chiusi come in conclave, gli orrori delle teorie gender.
Al banco del bar, tanto per tirarsi su il morale, gli affari privati sulle varie Isole famose.
M'è venuto in mente Angeluccio al pascolo con le sue pecorelle e mi son scolato un boccale di birra altamente alcolica. Scusate il poco ...humor.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.