#178 - 24 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno di sabato 31 maggio quando lascerà  il posto al numero 364 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di Laura Palmerini

133esima puntata

di Alessandro Gentili

Finalmente la "Buona Novella" natalizia è giunta ad Amerigo. La stavano aspettando tutti da duemila e passa anni. Evviva: nei prossimi giorni il popolo "cornuto e mazziato" (come si usa dire a Napoli) dei poveri continuerà ad essere sempre più povero e il piccolo numero dei privilegiati....al calduccio con i loro santi privilegi. Una volta qui ad Amerigo si rideva di tutto: dei pascoli, delle greggi, dei personaggi, dei politici...ora pare che anche questa beneamata medicina dell'umorismo, sia sparita dalle tavole degli Amerighesi:in giro solo facce smunte e tristi, poco invitanti alla battuta. E il vs cronista non riesce ad acchiappare neanche un gatto da ficcare sotto i suoi affilati denti. Ce c'è uno qui che chiamano Moby Dick: è bianco e grosso come la mitica balena di Melville. Ci sarebbe pure il capitano Achab ed Ismaele: il primo è uno zoppo, il secondo un migrante nerboruto. Achab, come QUELLO del racconto, vorrebbe far fuori il Moby Dick nostrano perchè miagola tutta la notte e lo ha ferito più volte. S'è armato di arpione e ha provato ad infilzarlo. Il migrante Ismaele lo ha fermato, ma è stata poi denunciato a piede libero. Il GIP ha aperto un fascicolo a suo carico e la Corte di Cassazione s'è proprio.... incassata. Tutto è finito in tivvù. La Brambilla s'è fatta vedere, ma anche la povera signora Agnese coi suoi tre figli (il maritino era al supermercato). Indetta raccolta firme. La CNN ha inviato troupe apposita. In Nord Corea il dittatore di turno ha lanciato strali contro Amerigo minacciando di usare l'atomica. Nell'indifferenza generale, ad Aleppo pare si continua a morire. Qualcuno ha chiesto:"Dove sta 'sto Aleppo?".

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.