#177 - 17 dicembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Racconto

Il segreto di Babbo Natale

di Ruggero Scarponi

Non era mai accaduta una cosa simile.
Soltanto ora che sono vecchio e sto per compiere i trecentosessant’anni, mi sono deciso a mettere per iscritto quanto avvenne nella notte di Natale del…
Una cosa incredibile, se non l’avessi vista proprio io, con questi miei occhi che a quel tempo non erano ancora stanchi e appannati.
Il mio nome è Ghed, e sono un elfo. Sono stato collaboratore di Babbo Natale fin dalla più tenera età. Quanti doni ho aiutato a smistare al Caro Vecchio!
Con qualunque tempo! Col gelo e con la pioggia. Insieme abbiamo contribuito a rendere felici tutti i bambini del mondo. Se solo ripenso alle discese nei camini o alle arrampicate su per i cornicioni dei palazzi! Che vita, che avventure e tutto per far in modo che in ogni casa dove c’erano bambini ci fosse almeno un dono da far trovare sotto l’albero la mattina del venticinque dicembre.
Eppure, ora che mi sono messo a riposo e che vedo giungere il termine della mia lunga vita, non posso immaginare di chiudere per sempre i miei poveri occhi con questo peso sulla coscienza.
Fu nella notte del…l’anno che fece quel freddo eccezionale e tutto il mondo sembrava racchiuso dentro un puro cristallo.
Come sempre eravamo indaffarati a distribuire i doni di qua e di là.
Babbo Natale aveva fretta di terminare il giro per tornarsene al Polo Nord nella sua casetta ben riscaldata a godersi un meritato riposo. Le renne che trainavano la slitta scalpitavano frenetiche e intirizzite e io mi caricavo sulle spalle sacchi enormi di regali da distribuire nelle abitazioni che Babbo Natale m’indicava di volta in volta.
Finalmente alle due di notte tutto il lavoro sembrò concluso.
Sorridente e soddisfatto il Caro Vecchio mi richiamò sulla slitta.
Si torna a casa disse e stava per impartire l’ordine alle renne quando improvvisamente fu colto da un dubbio atroce. Tutti i doni erano stati recapitati ma una casa era stata saltata.
Che fare? Pensare di tornare indietro fino al Polo Nord a prendere il regalo dimenticato era impensabile. Lasciare che un bambino trascorresse deluso il Natale, anche.
Presto, disse Babbo Natale, dobbiamo agire rapidi.
Mi ordinò su due piedi di calarmi dal camino di una casa di una famiglia molto ricca.
Troverai molti doni là dentro, disse.
Prendine uno adatto a quel bambino che abbiamo dimenticato.
Ma…obiettai, questo è…rubare!
Il Caro Vecchio non mi rispose e feci quanto mi aveva ordinato.
Seppi poi che anche quel Natale trascorse felice.
E in fondo dovrei essere contento di avervi contribuito anche se con un’azione non proprio ortodossa.
A volte mi coglie il dubbio su ciò che sia bene o male.
In ogni caso mi ha fatto bene raccontare questo episodio, ora se dovessi chiudere per sempre i miei occhi stanchi lo farei sereno e senza rimorsi...

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.