#175 - 3 dicembre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Teatro

Un invito dell' Istituto Italiano Studi Filosofici
nota critica di Mena Zarrelli

Teatro San Genesio - Roma

Viaggio nella Divina Commedia

spettacolo interattivo di e con Marta Scelli
a cura di Marco Capocelatro

La nostra attenzione è rivolta ad uno spettacolo interattivo che coinvolgerà un pubblico di qualità dal 28 novembre al 4 dicembre, protagonista Marta Scelli, che ha preparato il suo lavoro attraverso una serie di incontri con lo scopo di introdurci al capolavoro dantesco: e appunto partendo da questo laboratorio che ci affidiamo a ciò che Mena Zarrelli ne ha percepito.

Viaggio nella Divina CommediaViaggio nella Divina Commedia

È appena terminata la serie di appuntamenti che ci hanno guidato nel Viaggio nella Divina Commedia, uno spettacolo di e con Marta Scelli, a cura di Claudio Capecelatro. Marta Scelli è la protagonista di quest’esperienza estasiante nell’oltretomba dantesco.
Dopo aver imparato a memoria tutti versi della Divina Commedia, impresa titanica che le è costata un anno e mezzo, ha deciso di dar vita ad un’ esplorazione nell’immortale capolavoro dantesco.

Viaggio nella Divina CommediaViaggio nella Divina Commedia

Quando un’opera di tale portata giunge in bocca ad una donna così avvezza allo studio delle tre cantiche, allora si aprono davvero scenari imprevedibili.
I versi sono recitati, ma soprattutto spiegati e interpretati, in base al contesto storico e alla cultura del tempo di Dante e, nel contempo, rivisitati alla luce della nostra sensibilità.
Ahimè, molti luoghi comuni su alcuni canti, in questi sette appuntamenti con Marta Scelli, si dissolvono nel nulla.
Una passione così grande ha portato Marta Scelli ad approfondire diverse tematiche proposte nella Divina Commedia, abbattendo alcune interpretazioni vigenti molto accreditate ma poco convincenti.

Viaggio nella Divina CommediaViaggio nella Divina Commedia

Il tutto si svolge sullo sfondo di un suggestivo scenario, la Crypta a via Podgora, accanto al Teatro San Genesio nel quartiere Prati. Nella penombra della location, in un accattivante gioco di luci rosse, il pubblico partecipa da coprotagonista. Infatti è proprio il pubblico a guidare la scelta dei versi da declamare di volta in volta, esprimendo richieste, curiosità, dubbi che vengono immediatamente ed esaurientemente appagate da Marta Scelli.
Raramente si respira un clima culturalmente così elevato, che ci introduce in tematiche complesse e articolate senza annoiare, senza far calare mai l’attenzione del pubblico. Si assorbe un Dante dalla sconcertante attualità, che sembra anticipare la sensibilità e il pensiero contemporaneo, grazie ad una straordinaria capacità di preveggenza.
Uno spettacolo che esce fuori dalla mediocrità che troppo spesso il panorama culturale odierno ci propone; uno spettacolo assolutamente da vedere per chi non vuole perdersi quest’esperienza nell’aldilà in cui il nostro Virgilio si rivela Marta Scelli.

Viaggio nella Divina Commedia

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.