#173 - 19 novembre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Fumetto

Detective Dante

di Giada Gentili

(dedicato al nostro direttore...) Henry Dante è un detective della squadra omicidi di New York che si trasferisce a Paradise City, in California, per sfuggire al fantasma di sua moglie, Maria, che lo tormenta per non aver vendicato la sua morte.

Detective DanteDetective Dante

Nel settimo numero Henry inizia una relazione con Meridiana Cortez, una sua bella collega, ma la ragazza non regge gli squilibri di Henry che parla da solo col fantasma di sua moglie.
Nell'ottavo numero, ultimo per la prima sessione, si scopre che in realtà Henry Dante non è mai stato sposato e che Maria era una semplice ragazza di cui non era riuscito a trovare l'assassino.
La sua mente però continua a rifiutare la realtà, tanto da spingere lo stesso il detective a trovare l'assassino di Maria e a ucciderlo davanti al capo del DRO.
Così, dal carcere in cui sta scontando la pena per l'omicidio, si conclude la prima serie.

Detective DanteDetective Dante

Nella seconda parte, dopo 7 anni, Meridiana si fa trovare fuori dall'istituto psichiatrico da cui sta uscendo Henry e gli offre un posto di lavoro nella sua agenzia investigativa privata.
I due tornano ad essere amanti ma il fantasma di Maria è ancora presente...le avventure proseguono....

I creatori, Recchioni e Bartoli lo hanno mandato in stampa nel 2005.
Il detective si è fatto tutte e tre le cantiche del più famoso Dante (ci perdonerà il direttore?). Bello, forte, avvincente, uno dei migliori che abbiamo letto. Ricorda gli eroi della detective's story americana (Chandler e Hammet, soprattutto) e certi film noir.

Detective DanteDetective Dante

Dante ha percorso la sua strada: ma come è stato il viaggio? Un viaggio che riprende quello del sommo poeta dall’inferno al paradiso, in una ideale ascesa verso la consapevolezza di sé; per Dante il concetto è stato il medesimo, se non fosse che per lui gli ambienti sono invertiti, rovesciati: il suo inferno è stato Paradise City, il suo purgatorio un limbo dove fare i conti con i propri fantasmi, e il suo paradiso una città devastata, in fiamme e che puzza di morte.
Attuale. Problematico. Riflessivo.

Detective DanteDetective Dante

  (Il Direttore Dante  grasisce la dedica e l'accostamento ideale al Sommo)
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.