#173 - 19 novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Fumetto

Detective Dante

di Giada Gentili

(dedicato al nostro direttore...) Henry Dante è un detective della squadra omicidi di New York che si trasferisce a Paradise City, in California, per sfuggire al fantasma di sua moglie, Maria, che lo tormenta per non aver vendicato la sua morte.

Detective DanteDetective Dante

Nel settimo numero Henry inizia una relazione con Meridiana Cortez, una sua bella collega, ma la ragazza non regge gli squilibri di Henry che parla da solo col fantasma di sua moglie.
Nell'ottavo numero, ultimo per la prima sessione, si scopre che in realtà Henry Dante non è mai stato sposato e che Maria era una semplice ragazza di cui non era riuscito a trovare l'assassino.
La sua mente però continua a rifiutare la realtà, tanto da spingere lo stesso il detective a trovare l'assassino di Maria e a ucciderlo davanti al capo del DRO.
Così, dal carcere in cui sta scontando la pena per l'omicidio, si conclude la prima serie.

Detective DanteDetective Dante

Nella seconda parte, dopo 7 anni, Meridiana si fa trovare fuori dall'istituto psichiatrico da cui sta uscendo Henry e gli offre un posto di lavoro nella sua agenzia investigativa privata.
I due tornano ad essere amanti ma il fantasma di Maria è ancora presente...le avventure proseguono....

I creatori, Recchioni e Bartoli lo hanno mandato in stampa nel 2005.
Il detective si è fatto tutte e tre le cantiche del più famoso Dante (ci perdonerà il direttore?). Bello, forte, avvincente, uno dei migliori che abbiamo letto. Ricorda gli eroi della detective's story americana (Chandler e Hammet, soprattutto) e certi film noir.

Detective DanteDetective Dante

Dante ha percorso la sua strada: ma come è stato il viaggio? Un viaggio che riprende quello del sommo poeta dall’inferno al paradiso, in una ideale ascesa verso la consapevolezza di sé; per Dante il concetto è stato il medesimo, se non fosse che per lui gli ambienti sono invertiti, rovesciati: il suo inferno è stato Paradise City, il suo purgatorio un limbo dove fare i conti con i propri fantasmi, e il suo paradiso una città devastata, in fiamme e che puzza di morte.
Attuale. Problematico. Riflessivo.

Detective DanteDetective Dante

  (Il Direttore Dante  grasisce la dedica e l'accostamento ideale al Sommo)
AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)