#172 - 12 novembre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Fotografia

Reportage per conoscere popoli lontani e vicini

Storica Galleria La Pigna - Roma

India quotidiana

Mostra Fotografica di Alessandro Fagiolo

di Carlo Marraffa

India quotidianaIndia quotidiana

Da sempre l’India è stata terra aperta alle curiosità dei viaggiatori. Da sempre hanno suscitato interesse le condizioni della popolazione nei villaggi e nelle popolose città, e da sempre sono state fonte di immagini per turisti e professionisti della fotografia.

India quotidianaIndia quotidiana

Uno di questi fotografi, pluripremiato per i suoi reportage fotografici è Alessandro Fagiolo, che ora vi presentiamo con poche parole, ma con un po’ di immagini sufficienti a rappresentare aspetti particolari dell’india e dei suoi abitanti.

India quotidianaIndia quotidiana

Sono immagini eloquenti, espressioni vigorose di volti, uomini e donne e fanciulli al lavoro, colti tutti nella semplicità del momento. L’autore rifugge dalla ricerca del sensazionale per attestarsi invece su di immagini che serene a volte anche rappresentative di momenti di preghiera e di contemplazione. Non bisogna dimenticare che il senso religioso e devozionale in India è molto forte…a volte troppo forte, capace di coinvolgere molte persone simultaneamente al centro di dispute e di scontri che travalicano lo stesso concetto di religione e di fede.

India quotidianaIndia quotidiana

A testimonianza della vita spirituale ecco i grandi monumenti: sculture e architetture di grande effetto; ed ecco l’acqua come elemento purificatore.

India quotidianaIndia quotidiana

Alessandro fagiolo lascia libera la sua macchina fotografica che sembra posarsi con leggiadria sui soggetti ripresi, nessuna ricerca d’indagine, nessuna intrusione fuorviante: i volti delle persone sono ritratti senza orpelli, le espressioni di sempre disegnate dal tempo…e sguardi con orizzonti intensi per ciascuna delle tre età generazionali…

India quotidianaIndia quotidiana

Le immagini di Alessandro Fagiolo sono visibili presso il Centro Artistico culturale – Storica Galleria La Pigna di Roma fino al 14 novembre, ove, alla serie India, sono affiancate immagini di una sorprendete Roma e foto di varia origine.

ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----