#107 - 13 ottobre 2014
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascer il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Museo Nazionale del Cinema - Torino

Rivisitazioni e anticipazioni

Cinema ed editoria un felice connubio

di Giada Gentili

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino presenta anche questa settimana un’ interessante serie di film e libri di cinema.
In occasione del 32° Torino Film Festival, che si svolgerà dal 21 al 29 novembre 2014, proseguono alla Bibliomediateca “Mario Gromo” gli appuntamenti di Moving TFF, rassegna cinematografica che rappresenta un percorso di avvicinamento al festival torinese.

Rivisitazioni e anticipazioniRivisitazioni e anticipazioni

13 ottobre
Il servo (The Servant) - Regia: Joseph Losey -Il giovane, ricco e nobile Tony, di ritorno dall'Africa, compra una casa e assume Hugo Barrett, più vecchio di lui, come cameriere. Barrett è solerte e efficiente nel sistemare e curare la casa, e si rende sempre più indispensabile al suo padrone, nonostante l'ostilità di Susan, fidanzata di Tony, che ne avverte la maligna influenza. Barrett fa assumere come cameriera Vera, che presenta come propria sorella. Vera seduce ben presto Tony e lo allontana da Susan. Una sera, però, Tony torna a casa prima del previsto e scopre i due servi a letto insieme. Essi ammettono di non essere fratello e sorella e, prima ancora che Tony li cacci, se ne vanno deridendo il padrone. Umiliato, Tony si lascia andare. La casa va in rovina. Egli beve, rompe con Susan. Così, quando incontra Barrett in un pub, lo riassume. Barrett aumenta sempre più il suo dominio. Tony, a lui legato da un rapporto ambiguo e da lui totalmente dipendente, riassume anche Vera e perde ogni controllo sulla casa. La sua casa è ormai un luogo di corruzione e vizio. Quando Susan gli fa un'ultima visita, trova un essere degradato e privo di volontà nel pieno di una "serata" di gente ambigua, e stenta essa stessa a sottrarsi dalle spire di Barrett.

Rivisitazioni e anticipazioniRivisitazioni e anticipazioni

Le petit chambre di Stéphanie Chaut e Véronique Reymond ( in occasione della Settimana mondiale della consapevolezza sul lutto prenatale).
Edmond ha 80 anni e sta perdendo la sua autonomia. È vedovo e suo figlio sta cercando di convincerlo ad andare in un ospizio. Il film narra dell'incontro tra quest'uomo e Rose, un'infermiera a domicilio che ha perso il figlio dopo otto mesi di gravidanza.
Sono in programma anche le proiezioni di Lasciando la Baia del Re di Claudia Cipriani (15/10, Cecchi Point) e L'amore verticale di Teresa Paoli (19/10, Casa del Quartiere di San Salvario). Intervengono Simona Maggi (psicologa Associazione CiaoLapo Onlus), Lucia Canale (referente Associazione Ciao Lapo Onlus per Torino) e Vittorio Sclaverani (AMNC).

Rivisitazioni e anticipazioniRivisitazioni e anticipazioni

14 ottobre
Cronaca di un’estate (Chronique d'un été) di Jean Rouch/Edgar Morin - Estate del 1960 in Francia. Centrato sul tema della felicità, è un film-inchiesta che imposta il problema della comunicazione attraverso la parola nel quadro di una discussione in vario modo preordinata. "Si tratta di fare un ‘cinema verità’ che superi l'opposizione fondamentale tra cinema romanzesco e cinema documentaristico".

Rivisitazioni e anticipazioniRivisitazioni e anticipazioni

15 Ottobre
La finestra sul cortile – regia Alfred Hitchcock (presentato da Giulia Carluccio per Histoire(s) du Cinema) .
Un fotoreporter (James Stewart), bloccato in casa da una frattura alla gamba, spia dalla finestra gli strani comportamenti di un dirimpettaio. Da un racconto di Cornell Woolrich, il capolavoro di Hitchcock.

15 e 20 ottobre
Il Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione Merz presentano The Lack dei Masbedo.
Fino all’11 gennaio la Fondazione Merz presenta un progetto dei Masbedo (Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni) dal titolo Todestriebe, incentrato sul tema dell’incomunicabilità, che coinvolge linguaggi, tematiche e soggetti diversi.
In occasione della mostra, curata da Olga Gambari, la Fondazione organizza con il Museo, mercoledì 15 ottobre lunedì 20 ottobre, la proiezione del primo lungometraggio dei Masbedo, The Lack, presentato quest’anno a Venezia nell’ambito delle Giornate degli Autori. In occasione dell’evento, il giorno lunedì 20 ottobre verrà proiettata al Massimo anche una selezione dei molti video realizzati dai Masbedo: 11.45.03 (2004, 12’, con Ernesto Mahieux, testo di Aldo Nove), Distante un padre (2010, 8’, sceneggiatura di Aldo Nove, musiche dei Marlene Kuntz, con Sonia Bergamasco), Person (2008, 18’), Glima (2008, 18’, musiche dei Marlene Kuntz e Gianni Maroccolo) e Tralalà (2012, 55’, produzione Rossofuoco).

Rivisitazioni e anticipazioniRivisitazioni e anticipazioni

13 ottobre
Nuovo appuntamento di Dialoghi in corso, presentazione di novità librarie, dvd e reading, con la presentazione al pubblico del volume Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano, pubblicato da Edizioni Sabinae 2014, in collaborazione con il Festival di Locarno e il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.
La pubblicazione, in versione bilingue italiana e inglese, raccoglie testi di documentazione e critici curata da Sergio Grmek Germani, Simone Starace e Roberto Turigliatto, dedicati a una delle più importanti e longeve case di produzione italiane. All’incontro saranno presenti gli autori e verrà presentata una selezione di contributi video relativi alla casa di produzione TITANUS.
Pubblicato in occasione del 67. Festival del film Locarno, 6-16 agosto 2014, il volume ripercorre le vicende della storica casa di produzione italiana Titanus dalle origini fino a oggi. Fondata a Napoli nel 1904 da Gustavo Lombardo, la Titanus fin dal suo esordio, abbraccia diverse forme narrative e spettacolari che permettono di oltrepassare l’opposizione tra cinema popolare e cinema d’autore. La volontà di lanciare o di avvalersi di personalità affermate va di pari passo con il tentativo di fare film con registi, sceneggiatori e attori ignoti. La diversità nella produzione e l’aver saputo coniugare spettacolo e cultura, hanno permesso alla Titanus di valorizzare autori significativi e promuovere quei generi che hanno reso straordinaria la storia del cinema italiano.

Rivisitazioni e anticipazioni

15 ottobre.
Serata speciale di Pianeta Africa – realizzata in collaborazione con Associazione Amanda, Kanjano e Comitato Sankara XX, nell’ambito della manifestazione Ottobre Africano Torino 2014 – dedicata al Presidente Thomas Sankara nel 27° anniversario del suo assassinio, con la presentazione della graphic novel Sostiene Sankara testi e disegni a cura di Kanjano, Amanda e Comitato Sankara XX, Becco Giallo Editore 2014.

Rivisitazioni e anticipazioni

Il libro, nato dalla mostra Sostiene Sankara, presenta le traduzioni dei discorsi del Presidente sul debito africano, sulle donne, sull'ambiente, sull'unità africana, con testi e illustrazioni dei migliori talenti del fumetto italiano. Alcune tavole del volume saranno esposte il giorno dell’incontro. Intervengono: Giuliano Cangiano (in arte Kanjano), Marinella Correggia (ecopacifista), Patrizia Donadello (Rete internazionale “Giustizia per Sankara. Giustizia per l’Africa”), Marianna Fazzi e Margherita Zanardi (Associazione Amanda), Touwendinda Zongo (giornalista, Direttore del giornale Mutations Burkina Faso). Introduce Ornella Mura (MNC).
Pianeta Africa è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010, che ha come finalità principale quella di mettere il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche con le grandi spinte positive e propositive che si stanno delineando, al CENTRO di una riflessione attenta e partecipata da più soggetti e INSIEME creare uno spazio dove agevolare l’incontro delle due culture, salvaguardandone le rispettive identità.

Rivisitazioni e anticipazioni

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.