#170 - 22 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
animali

Un messaggio ai ragazzi della Lega Italiana Protezione Uccelli

Lipu - Parma

Noi siamo natura

I libri che aiutano la formazione

Noi siamo natura

Il mondo è come un grande essere vivente, con un corpo, un’intelligenza, un’anima. Un’unica, entità che comprende tutti gli organismi viventi (batteri, piante, animali, uomini) collegati l’uno all’altro per natura.

Tutta la vita che ci circonda è connessa a noi anche se non ce ne accorgiamo, fa parte di noi, ma ci siamo dimenticati di come fare a vederla. La meraviglia e la bellezza sono gli strumenti che la natura usa per aiutarci a proteggerla, perché noi proteggiamo ciò di cui ci innamoriamo.

Da più di 50 anni la Lipu protegge la natura. Tutta la natura: dal pettirosso sul tuo davanzale alla grande foresta. Curiamo la zampa della volpe ferita, combattiamo i bracconieri, proteggiamo il volo di una rondine, chiediamo all’Europa leggi più giuste, insegniamo ai bambini a guardare il cielo. Noi siamo natura. Tu sei natura. l

Noi siamo natura

Scegli un libro per cominciare a cambiare il mondo.

Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire in punto di morte che non ero vissuto”.
Ci sono idee capaci di cambiare per sempre il nostro modo di vedere le cose, accendendo la voglia di fare qualcosa per migliorare il mondo.
Il Walden è un classico della letteratura ecologica che ha ispirato generazioni di amanti della natura, scienziati e poeti.

Noi siamo natura

Ma ci sono altre storie meravigliose capaci di cambiare per sempre il nostro modo di vivere:
Il peso della farfalla; l'uomo che piantava gli alberi; Nausicaä della valle del vento; La religiosità della terra, sono solo alcuni dei titoli che abbiamo selezionato per ispirarti. Scegli un libro da questa lista e comincia a cambiare il mondo.

E dal 20 ottobre troverai nei cinema anche un film che ti affascinerà: Cicogne in missione, grandi e maestose, inconfondibili mentre volano nel cielo di primavera con il loro collo lunghissimo. Compiono ogni anno viaggi incredibili per arrivare in Europa e fare il nido vicino alle nostre città.
Questo film ti farà scoprire le abitudini e le curiosità su un uccello speciale che è il simbolo del legame antico tra l’uomo e la natura.

Noi siamo natura

   info   Lipu Onlus - Via Udine 3/A 43122 Parma Tel. 0521 273043 | info@lipu.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.